Latest News

‘Il gladiatore’: il cult con Russell Crowe è su Prime Video

Il film diventato leggenda è su Prime Video.

Published

on

Mentre al cinema è arrivato, dopo ventiquattro anni, il suo sequel, su Prime Video è possibile riscoprire il film cult di Ridley Scott Il Gladiatore (Gladiator, 2000). Vincitrice di cinque premi Oscar, quest’opera imponente continua ad affascinare gli spettatori.

La vendetta di Massimo Decimo Meridio

La storia di Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe), un generale dell’esercito romano, è ormai leggendaria. Designato dall’anziano imperatore Marco Aurelio (Richard Harris) come suo successore, Massimo vedrà la sua vita distrutta per mano di Commodo (Joaquin Phoenix), figlio del sovrano. Questi, infatti, uccide suo padre per prendere il potere prima di Massimo e ne fa assassinare la famiglia. Il generale riuscirà a fuggire agli scagnozzi di Commodo ma sarà catturato da un mercante di schiavi. Arrivato a Roma come gladiatore, Massimo è intenzionato ad avere la sua vendetta:

in questa vita o nell’altra.

Il grande cast de Il Gladiatore

Questo film ha lanciato interpreti da allora costantemente alla ribalta. Massimo Decimo Meridio è infatti interpretato da Russell Crowe, che per il ruolo vinse anche l’Oscar al miglior attore protagonista. Rispetto al personaggio di Massimo, poi, non si può dimenticare il doppiaggio italiano realizzato da Luca Ward, che ha reso iconiche le parole del generale. Crowe tornerà a breve nelle sale italiane con il nuovo film Marvel Kraven – Il cacciatore (Kraven the Hunter, J. C. Chandor, 2024).  Joaquin Phoenix, invece, ha impersonato in modo convincente e disturbante Commodo, guadagnandosi la candidatura al Premio Oscar come miglior attore non protagonista. Phoenix, ancora al centro del dibattito cinematografico per Joker: Folie à Deux (Todd Phillips, 2024), è ora tra gli interpreti più amati del panorama contemporaneo.

Il cast de Il Gladiatore include, tra gli altri, Connie Nielsen (L’avvocato del diavolo) nei panni di Lucilla e Richard Harris (Gli Spietati, Harry Potter e la pietra filosofale) in quelli di Marco Aurelio.

Se non avete ancora visto questo colossal o volete prepararvi meglio al secondo capitolo, basta andare su Prime Video!

Exit mobile version