Ecco la Top 10 dei migliori film del 2024 secondo Cahiers du cinéma, una selezione che riflette la storica attenzione della rivista per il cinema d’autore, caratterizzato da sensibilità europee ma anche da incursioni nel mainstream e nelle suggestioni hollywoodiane. Come spesso accade, la lista include molti titoli provenienti dal Festival di Cannes, che continua a essere una delle vetrine principali per il cinema di qualità.
Top 10 dei migliori film del 2024
- Miséricorde di Alain Guiraudie
- May December di Todd Haynes
- In Water di Hong Sang Soo
- La zona d’interesse di Jonathan Glazer
- All We Imagine As Light di Payal Kapadia
- I Delinquenti di Rodrigo Moreno
- Il male non esiste di Ryusuke Hamaguchi
- Ma Vie Ma Gueule di Sophie Fillieres
- Trap di M. Night Shyamalan
- The Other Way Around di Jonas Trueba
La lista dei Cahiers du cinéma per il 2024 conferma una tendenza consolidata: premiare film che esplorano in modo profondo e intellettualmente stimolante la complessità dell’essere umano e delle sue relazioni. In questa selezione, c’è spazio per una grande varietà di stili, dai film più intimi e riflessivi, come quelli di Hong Sang Soo e Payal Kapadia, alle opere che affrontano temi storici e sociali con un approccio critico e visivamente potente, come La zona d’interesse di Glazer e Il male non esiste di Hamaguchi.
Un altro punto di interesse è l’inclusione di Trap di M. Night Shyamalan, che pur provenendo da un regista associato principalmente al cinema di genere, mostra la sua capacità di esplorare temi più complessi e filosofici. Così come il film di Rodrigo Moreno, I Delinquenti, che, nonostante una distribuzione limitata, è stato capace di conquistare la critica per la sua capacità di raccontare storie universali di violenza e disillusione.
Infine, la forte presenza di titoli provenienti da Cannes sottolinea ancora una volta il ruolo centrale del festival nel determinare i film che definiscono il cinema d’autore contemporaneo.