fbpx
Connect with us

Latest News

‘Ammazzare Stanca’: riprese concluse

'Ammazzare stanca' è l'autobiografia di un ragazzo che si ribella al suo destino criminale

Pubblicato

il

Si sono appena concluse le riprese di Ammazzare stanca, il nuovo film di Daniele Vicari, con un cast composto da Gabriel Montesi, Vinicio Marchioni, Selene Caramazza, Andrea Fuorto, Thomas Trabacchi, Cristiana Vaccaro e Rocco Papaleo nel ruolo di Don Peppino Pesce. Il film è prodotto da Pier Giorgio Bellocchio e i Manetti Bros., con la produzione di Mompracem e la collaborazione di Rai Cinema, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso la Emilia-Romagna Film Commission e il supporto della Calabria Film Commission.

La storia vera di ‘Ammazzare Stanca’

Ammazzare stanca racconta la vera storia di Antonio Zagari, un giovane che lotta per sfuggire al suo destino criminale. Negli anni ’70, la ndrangheta calabrese si espande al nord, e Antonio, figlio del potente boss Giacomo Zagari, si trova coinvolto in una spirale di violenza e omicidi. Tuttavia, giunto a un punto cruciale, si rende conto di non essere adatto a quella vita e, mentre la sua generazione si ribella nelle piazze e nelle fabbriche, decide di opporsi al padre e rifiutare l’eredità criminale.

La vita di Antonio Zagari

«Ho letto l’autobiografia di Antonio Zagari molti anni fa e ho subito capito che meritava di diventare un film. In questo racconto si intrecciano temi che mi appassionano profondamente: l’azione, il conflitto familiare, la ricerca di emancipazione, l’amore, la tragedia e l’ironia. E poi c’è il contesto degli anni ’70 e ’80, un periodo complesso e turbolento, ma anche intriso di vitalismo e speranza, anche nel mezzo della tragedia. Un film da fare assolutamente», afferma il regista Daniele Vicari.

Pier Giorgio Bellocchio e i Manetti Bros. raccontano: «Ammazzare stanca nasce dalla volontà della Mompracem di collaborare con Daniele Vicari, un regista che da sempre ammiriamo per il suo talento e la sua visione. Tre anni fa lo abbiamo contattato senza un’idea chiara, semplicemente desiderosi di lavorare con lui. Dopo qualche mese, Daniele ci ha parlato dell’autobiografia di Antonio Zagari, che ci ha subito colpiti. Abbiamo acquisito i diritti del libro e coinvolto Rai Cinema, che ha deciso con entusiasmo di supportare il progetto. Da lì è iniziata questa straordinaria avventura».

Il film, scritto da Daniele Vicari e Andrea Cedrola, è liberamente ispirato al libro “Ammazzare stanca” di Antonio Zagari, pubblicato dalla Compagnia Editoriale Aliberti.

Le riprese sono durate otto settimane e si sono svolte tra Emilia-Romagna (nelle città di Pianoro, Bologna, Marzabotto, Grizzana Morandi, Zola Predosa, San Lazzaro di Savena, Sasso Marconi, Casalecchio) e Calabria (in Lamezia Terme, Spezzano della Sila, Camigliatello Silano, San Luca, Bovalino).

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers