Il primo ciak di Il capo perfetto, la serie Netflix in sei episodi prodotta da Cattleya (parte di ITV Studios), è stato girato a Rubiera (Reggio Emilia). Le riprese proseguiranno poi a Modena, Sassuolo e nelle zone circostanti, inserendo così nel racconto le suggestive location della Motor Valley.
‘Il capo perfetto’ in crisi
Giulio Zagni, interpretato da Luca Zingaretti, è l’incarnazione del “capo perfetto”: un imprenditore di successo e un’autorità indiscussa sia nella sua azienda che nella sua famiglia. Ma quando il suo mondo impeccabile inizia a sbriciolarsi, il protagonista si trova a dover affrontare una serie di imprevisti che metteranno a dura prova la sua capacità di gestire ogni aspetto della sua vita. Tra situazioni tragicomiche e momenti di brillante ingegno, Giulio riuscirà a ritrovare il controllo?
Un cast ricco di talenti
Oltre a Luca Zingaretti, il cast include Francesco Colella, Giovanni Esposito, Alessia Giuliani, Carmine Buschini, Alberto Boubakar Malanchino, Sara Drago, Cristina Cappelli, Sara Mondello, Anna Bisciari e Cristina Parku. Ognuno di loro darà vita a personaggi che si muovono tra le dinamiche familiari e lavorative di un uomo che cerca di mantenere il controllo, nonostante tutto.
La scrittura e gli autori della serie
Il capo perfetto vanta una squadra di sceneggiatori di grande esperienza, tra cui Davide Lantieri (già autore di I delitti del Barlume e Il grande giorno), Michele Pellegrini (sceneggiatore di Imma Tataranni e La mafia uccide solo d’estate), che ricopre anche il ruolo di Head Writer, Marco Pettenello (autore di Berlinguer – La grande ambizione e Lontano lontano), Serena Patrignanelli (già autrice di Rosa Elettrica) e Virginia Virilli (sceneggiatrice di Bang Bang Baby).
La regia e la direzione creativa
I primi tre episodi sono diretti da Roan Johnson, noto per I delitti del Barlume e Piuma, mentre gli ultimi tre episodi sono affidati a Niccolò Falsetti, regista di Margini. La serie è basata su El Buen Patrón, il film di Fernando León de Aranoa, che ha contribuito al soggetto della serie.
La realizzazione di Il capo perfetto ha beneficiato del sostegno della Regione Emilia-Romagna, attraverso l’Emilia-Romagna Film Commission, che ha contribuito a valorizzare le location della Motor Valley, cuore pulsante della produzione.