Focus Italia

‘Diamanti’, il trailer dell’ultima fatica di Ferzan Ozpetek

Published

on

Ozpetek torna sul grande schermo firmando il suo 15esimo film dal nome Diamanti. In questa occasione il regista si affida a un cast di primo livello, infatti nella lista degli interpreti troviamo – oltre Ranieri e Trinca – volti noti come:

Stefano Accorsi, Luca Barbarossa, Sara Bosi, Loredana Cannata, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Aurora Giovinazzo, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Vinicio Marchioni, Paola Minaccioni, Edoardo Purgatori, Carmine Recano, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Carla Signoris, Kasia Smutniak, Mara Venier, Giselda Volodi, Milena Vukotic. E con Lorenzo Franzin, Antonio Iorio, Antonio Adil Morelli, Valerio Morigi, Dario Samac, Edoardo Stefanelli e Erik Tonelli.

Dunque questi gli attori che dovranno incarnare i personaggi scritti da Ozpetek in collaborazione con Carlotta Corradi e Elisa Casseri, la fotografia è invece curata da Gian Filippo Corticelli, il montaggio è di Pietro Morana.

Occhio anche alla colonna sonora composta da Giuliano Taviani e Carmelo Travia con un brano inedito della cantante Giorgia dal nome Diamanti.

Leggi anche: Özpetek fautore (in)volontario dell’omonormatività

Il cinema, i costumi e l’amore

Ambientato nel presente e negli anni ‘70, il film racconta fatti di vita e vicende amorose di un gruppo di donne che ruota attorno a una grande sartoria di cinema diretta da due sorelle tanto diverse quanto legate.

Diamanti è una produzione: Greenboo Production, Faros Film e Vision Distribution (che ne cura anche la distribuzione) in collaborazione con Sky.

Ferzan Ozpetek

Regista, sceneggiatore e scrittore turco naturalizzato italiano, noto per i suoi film che esplorano temi di amore, identità, famiglia e diversità. Nato a Istanbul nel 1959, Ozpetek ha esordito nel cinema italiano come assistente alla regia e ha debuttato come regista nel 1997 con il film Il bagno turco – Hamam.

I suoi film sono apprezzati per la capacità di trattare temi complessi con sensibilità e per l’attenzione ai dettagli culturali. Tra le sue opere più celebri ci sono Le fate ignoranti (2001), La finestra di fronte (2003), Saturno contro (2007) e Mine vaganti (2010). I suoi film spesso includono elementi autobiografici e sono caratterizzati da una forte presenza di legami familiari e amicizie profonde.

Özpetek ha anche lavorato nel teatro e ha pubblicato libri, affermandosi come una figura influente nella cultura italiana.

Exit mobile version