Il Nuovo Cinema Aquila, nella splendida cornice del Quartiere Pigneto di Roma, è fiero di presentare: CAPODANNO DE/GENERE, un evento di cui Taxi Drivers è Media partner…
Il Nuovo Cinema Aquila, nella splendida cornice del Quartiere Pigneto di Roma, è fiero di presentare: CAPODANNO DE/GENERE, un evento squisitamente cinematografico e festoso per cadenzare il passaggio verso il 2010.
Il tema centrale del capodanno sarà la produzione di genere; nello specifico l’horror italiano di serie B, declinato nel campo del cinema, della performance, della video arte, dell’installazioni, della fotografia, della musica live, del Djing e del Vjing, del party d’avanguardia. Questi sono gli elementi della trama che intrecceranno una serata ai confini della notte per spettatori impossibili con una forte componente di humor nero e fiumi di bloody mary.
L’evento è cadenzato da due momenti che si raccolgono sotto il nome di Incredibly Ugly Cinema e Incredibly Ugly Party.
Nella sezione Incredibly Ugly Cinema, le sale del Nuovo Cinema Aquila proietteranno ininterrottamente da mezzanotte fino alle sei di mattina il meglio dei B Movies horror vecchi e nuovi.
Nella rosa dei titoli si annovera in sala uno un diamante nascosto del cinema Italiano anni ’80 intitolato La Croce delle sette pietre (Talisman – Lupo Mannaro controra camorra) di Marco Antonio Andolfi: un inno al cinema grottesco che segna l’incontro tra l’universo horror e quello poliziottesco.
Degno compagno d’amore e morte è il FantaHorror: 17, ovvero l’incredibile e triste storia del cinico Rudy Caino di Enrico Caria, considerato la versione apocalittica partenopea di Blade Runner, film di culto con una forte ed ironica critica sociale ed una colonna sonora d’eccezione ad opera di Daniele Sepe.
Per dare una lettura americana al fenomeno del B movie horror, in sala due sarà proiettato ininterrottamente il capostipite dell’horror: Diary of the Dead di George A. Romero, che ripercorre temporalmente il primo capitolo della saga dei morti viventi, definendo gli stilemi dello zombie-movie attraverso il racconto apocalittico di identità nomadi affamate di vendetta, in un mondo devastato dal ritorno in vita dei morti.
Parallelamente alle proiezioni dei film Il foyer del Nuovo Cinema Aquila, memore della precedente festa Muro di Celluloide, ospiterà un Incredibly Ugly Party dove Djs, Vjs, Live performances, fotografia sperimentale ed istallazioni daranno vita alla festa di capodanno più all’avanguardia di Roma. A Salutare il nuovo anno sarà un’ospite d’eccezione. La violinista H.E.R., figura di spicco del panorama musicale sperimentale italiano con innumerevoli collaborazioni quali Carla Boni, Donatella Rettore ed attualmente in tour con Teresa De Sio, concederà al pubblico un emozionante concerto di mezzanotte che aprirà Il party, per poi intervenire con improvvisazioni ed azionismo nell’arco della serata.
Alla console si alternerà un line up di Impatto che vede coinvolti Djs e Vjs della scena Dance Italiana. L’apertura è nelle mani del musicista Andreas Herz, uno dei quattro Maîtresàpenser dell’etichetta Minimal Rome che vanta nella sua scuderia musicisti di fama internazionale come The Haker, Mick Wills, Swayzak, Rude66.
A seguire entrerà in scena TWB, il progetto back2back di Trix e Warbear con piatti e laptop, che rappresenta l’unione tra la vecchia e la nuova scuola techno romana, attraversando le scene e i club più di richiamo della capitale: dal Goa al Neo. Le architetture visuali dell’evento sono una diretta proiezione delle menti sublimi del Vj Infidel e della testata Caina Mondo Zine. Punta di diamante della Booking Agency FLV – Flyer Live Visual, Infidel merita la corona del vjing italiano. Con le sua estetica avant-pop, le visioni di tenebra ed i suoi paesaggi impossibili Infidel è il resident di molteplici party come Loaded e L-ektrica ed è coinvolto con Warbear in progetti di videoarte. Caina Mondo Zine è invece una testata obliqua che converge cinema di serie B, incredibly strange art, musica noise ed installazioni.
Particolarmente attivi negli oscuri bassifondi del cinema di genere,e di ritorno dal tour tedesco-napoletano come vjs per il musicista Break Core Dj Balli, i redattori di Caina Mondo Zine presenteranno: Mondo Nekro, Un progetto a metà tra il Vjing e l’istallazione, nato dal loro incontro col regista tedesco Jorg Buttgereit. Tale quadro sarà riletto fotograficamente dal Donnini Horror Picture Show una mostra che gioca sul tema del sublime postmoderno, come giardino di corpi tra piacere e orrore. L’istallazione sarà firmata Luca Donnini – fotografo visionario con mostre all’attivo in tutto il mondo – e si svilupperà in tutto il Nuovo Cinema Aquila. L’evento sarà testimoniato da un Party Shooter estremamente attivo sul territorio romano. Il fotografo ufficiale risponde al nome di Databhi. Storico componente del collettivo fotografico queer My Jemma Temp, Databhi è un personaggio ibrido che si muove tra musica, fotografia e scenografie, fotografando e suonando in party come Phag Off ed Amigdala.
Ultima ma non meno importante è la cura speciale del bar con un vero e proprio drink design di coktails progettati per la serata dal Tiaso, il wine bar più caldo della swinging Pigneto. Un evento che da Roma Est si apre al mondo con un invasione di donne lupo e giovani Frankenstein, vecchi zombies e nuovi demoni pronti alla risata che seppellirà il 2009.