Uno dei film più acclamati della sezione fuori concorso al Festival di Cannes 2024 è stata l’ultima, avvincente versione cinematografica de Il Conte di Montecristo, il celebre classico di avventura di Alexandre Dumas.
La nuova trasposizione, della durata di tre ore, è firmata dai registi francesi Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patellière, che condensano la storia di Edmond Dantès, un giovane uomo ingiustamente imprigionato prima del suo matrimonio, in una trama intensa e ricca di vendetta dopo la sua fuga dalla prigione. Il protagonista è l’attore francese Pierre Niney, noto per i suoi ruoli nei biopic di Yves Saint Laurent (2014) e in Frantz (2016).
La versione del 2024 arriva dopo il successo dell’ adattamento de I Tre Moschettieri in due parti, sempre distribuito da Samuel Goldwyn Films. Il cast include anche Bastien Bouillon nel ruolo di Fernand de Morcerf, Anaïs Demoustier come Mercédès Herrera e Anamaria Vartolomei nei panni di Haydée.
Il film racconta la storia di Edmond Dantès (Niney), un giovane che diventa vittima di un complotto malvagio e viene arrestato il giorno del suo matrimonio per un crimine che non ha commesso. Dopo 14 anni di prigionia sull’isola del Château d’If, Dantès riesce a fuggire in modo audace. Ora ricco oltre ogni immaginazione, assume l’identità del Conte di Montecristo e inizia la sua vendetta contro i tre uomini che lo hanno tradito.
Nonostante il clamore di altri grandi film come Megalopolis e Furiosa: A Mad Max Saga durante il festival, Il Conte di Montecristo è stato accolto come un trionfo autentico. Variety, infatti, aveva esaltato la pellicola, definendola un’avventura avvincente e emozionante, con una trama solida e un cast straordinario, a partire dalla performance di Niney nel ruolo principale.
Il Conte di Montecristo arriverà nelle sale selezionate degli Stati Uniti il 20 dicembre 2024, distribuito da Samuel Goldwyn Films.
Guarda il trailer esclusivo:
Indie Wire fonte
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers