fbpx
Connect with us

Focus Italia

Arriva a Roma “Da Kinoglaz a Youtube”, la rassegna sul cinema militante

Organizzata dall'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD), la rassegna che si terrà dal 14 al 16 Novembre prevede proiezioni e una giornata di studio

Pubblicato

il

L’ AAMOD ( Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico) insieme al gruppo di studio “Il progetto e le forme di un cinema politico” organizza a Roma l’evento “Da Kinoglaz a Youtube. Cento anni di militanza attraverso i media.” La rassegna si terrà dal 14 al 16 Novembre presso il Teatro Palladium, La libreria Spazio Sette e il Cinema Farnse Arthouse.

La rassegna cinematografica e le opere

L’evento, organizzato in occasione del doppio centenario della morte di Lenin e dell’uscita del film Kinoglaz di Dziga Vertov vuole celebrare il centenario della morte del Primo ministro della Repubblica russa attraverso i film di Dziga Vertov, uno dei pionieri del cinema sperimentale.

Tra le opere in programma: Il cineocchio (1924), L’uomo con la macchina da presa (1929), e Tre canti su Lenin (1934). Tra i film sperimentali invece ci saranno Lotte in Italia (1970) del Groupe Dziga Vertov e Rebibbia Quarantine (2020) di Zerocalcare. Non mancherà la musica dal vivo della RomaTre Jazz Band che accompagnerà la proiezione speciale de “L’uomo con la macchian da presa, introdotto dal Prof. Piero Montani.

La giornata di studio

Sabato 16 Novembre avrà luogo la giornata di studio della rassegna presso la Libreria Spazio Sette e vedrà la partecipazione dei massimi esperti internazionali di Vertov. L’incontro esplorerà il ruolo del cinema di Vertov nel costruire un nuovo linguaggio visivo e politico tracciando un parallelo con le odierne innovazioni digitali. I partecipanti poi analizzeranno come Kinoglaz continui a influenzare il cinema militante e indipendente fino a Youtube.

Il gruppo di studio e di lavoro è composto da: Dario Cecchi, Damiano Garofalo, Marco M. Gazzano (in memoria), Francesco Giasi, M. Chiara Giorgi, Alma Mileto, Pietro Montani, Luca Peretti, Ivelise Perniola, Giacomo Ravesi, Paola Scarnati, Giovanni Spagnoletti, Ermanno Taviani con la partecipazione e l’impegno del presidente della Fondazione, Vincenzo Vita.

La conclusione dell’evento

La rassegna si concluderà al Cinema Farnese Arthouse con la proiezione in anteprima del film inedito “Storia della guerra civile” (1921), opera restaurata che racconta i momenti cruciali del conflitto civile russo.

 

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers