fbpx
Connect with us

Anticipazioni

‘Stranger Things 5’: quale sarà l’hit dell’ultima stagione?

"Running Up That Hill" ha fatto sognare milioni di giovani fan nel 2022, trasportandoli nel 1986, ma quale sarà la colonna sonora della quinta stagione?

Pubblicato

il

Stranger Things 4

Ora che è ufficiale che Stranger Things 5 sarà ambientato nel 1987, molti si chiedono quale canzone di quell’anno sarà il tormentone dell’ultima stagione. Il fascino della serie Netflix è anche nel suo comparto sonoro, che cita l’immaginario collettivo, quanto le immagini con i film dell’epoca.

Le hit degli anni’80

Stranger Things ha reso famose presso le nuove generazioni molti successi di quarant’anni fa. Nella prima stagione faceva la sua comparsa Should I stay or should I go dei Clash, la canzone che Will ascoltava insieme al fratello maggiore Johnathan per nascondersi dai litigi dei genitori. Nella seconda, Time after time chiudeva la stagione mostrandoci i giovani protagonisti al ballo scolastico, mentre un terrificante Mind Flayer incombere sull’edificio. Un’oscuro presagio della stagione successiva.

Le canzoni non sono solo delle citazioni fine a sé stesse, ma in Stranger Things hanno un ruolo nella trama, accompagnando il pubblico nel mondo diegetico. In questo, i fratelli Duffer sono tra i migliori eredi del cinema di Spielberg, che riportò la tradizione sinfonica (delle colonne sonore di John Williams), nel cinema americano.  La differenza sta nel fatto che i due fratelli recuperano canzoni del contesto storico, mentre Spielberg si avvale della collaborazione di un musicista di fiducia per colonne sonore originali.

Toto canzone Stranger Things 5

Quali sono le possibili scelte dal 1987?

Alcuni titoli possibili possono essere With or without you degli U2, che potrebbe essere un commento sonoro a una scena romantica tra Mike e Undi, Joyce e Hopper, o Max e Lucas. Walk like an Egyptian delle The Bangles (prima nella classifica Billboard di quell’anno), farebbe da sfondo perfetto a una scena comica d’azione di quelle che abbiamo visto sempre più frequentemente dalla terza stagione. Mony Mony di Billy Idol sarebbe un’ottima alternativa, magari per una scena con un po’ più di pathos mista a pericolo.

Un ritorno atteso

Running up that hill, la canzone di Kate Bush che ha reso famosa una scena di Stranger Things 4, potrebbe essere presente anche nell’ultima. Questa, infatti, ha un ruolo narrativo più grande di tutte le altre apparse nella serie. E’ grazie a questa che Max è riuscita (quasi) a salvarsi da Vecna. Nelle prime immagini del dietro le quinte, si è visto Lucas con la cassetta del disco (Hounds of Love), nella camera d’ospedale dove la fidanzata è degente. Che un’altra canzone di Kate Bush dello stesso album possa riportarla nel mondo della veglia?

The big sky nel suo testo parla di qualcuno che non si arrende, al contrario di altri che guardano in basso, non vedendo il “grande cielo” che la cantante sta vedendo. E’ una bellissima metafore sulla speranza e la sconfitta di problemi debilitanti come la depressione: la causa della maledizione di Vecna su Max in Stranger Things 4.

Max vedrà il suo grande cielo?

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Stranger Things 5

  • Anno: 2024
  • Distribuzione: Netflix
  • Genere: Fantascienza, Horror, Avventura
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Matt e Ross Duffer