fbpx
Connect with us

Highlights cinema

Highlights Cinema: ‘Outer Banks’, ‘Terrifier’ e tanto altro!

Anticipazioni, premi, box office, interviste e tanto altro: il report settimanale di Taxidrivers che riassume per voi le più importanti notizie provenienti da tutto il mondo!

Pubblicato

il

Tra le notizie di questa settimana vediamo l’uscita della seconda parte della quarta stagione di Outer Banks, l’anteprima mondiale al Fantafestival di The Stranges: Capitolo 1 e la conclusione del Tokyo Film Festival, con la presenza di Chiara Mastroianni.

Nella lista di film della settimana troviamo invece Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa di Margherita Ferri, La Gita Scolastica di Una GunjakUno Rosso di Jake Kasdan e Anora di Sean Baker. Tra le uscite streaming segnaliamo Citadel: Honey Bunny, la nuova serie del mondo Citadel disponibile su Prime Video e i nuovi episodi, tutti su Apple TV+, di Before, Disclaimer, La Maison, Shrinking e Dov’è Wanda?

Come approfondimento della settimana entriamo nel mondo di Terrifier di Damien Leone, andando a conoscere tutta la storia e ciò che verrà di Art il Clown. Senza ulteriore indugio, ecco tutti gli Highlights Cinema di questa settimana!

News dal mondo


Uscita la seconda parte di Outer Banks 4, disponibile su Netflix

I nuovi episodi della quarta stagione di Outer Banks sono disponibili a partire dal 7 novembre su Netflix. Dopo i pericoli e le forti rivelazioni della prima parte, durante la seconda i Pogues sono pronti al prossimo passo: il Marocco.

Nel cast tornano i protagonisti Chase Stokes (John B.), Madelyn Cline (Sarah Cameron), Madison Bailey (Kiara), Rudy Pankow (JJ), Jonathan Daviss (Pope) e Carlacia Grant (Cleo Simone). Si aggiunge ai protagonisti un personaggio molto amato dai fan, Drew Starkey (Rafe Cameron).

Ulteriori informazioni qui.

outer banks 3

The Strangers: Capitolo 1 in anteprima al Fantafestival

Il nuovo horror di Renny Harlin (Nightmare 4 – Il Non Risveglio, L’esorcista – La Genesi) è il film d’apertura alla 44esima edizione del Fantafestival, presentato in anteprima mondiale il 27 novembre e in arrivo nelle sale italiane il 28 novembre con Vertice360.

The Strangers: Capitolo 1 vede una giovane coppia, composta da Madelaine Petsch e Froy Gutierrez, che dopo un guasto all’auto, è costretta a trascorrere la notte in un cottage isolato, situato in una città inquietante. La loro permanenza viene sconvolta dall’arrivo di tre sconosciuti che li terrorizzano agendo senza pietà.

Ulteriori informazioni qui.

The Strangers

The Strangers – Chapter 1, Photo Credit: Courtesy of Lionsgate

 

L’Italia al Tokyo Film Festival

Si è conclusa il 6 novembre la 37esima edizione del Tokyo Film Festival e, di conseguenza, sono avvenute le premiazioni alla presenza della giuria presieduta dall’attore Tony Leung.
Presenza importante durante la cerimonia di premiazione è stata quella di Chiara Mastroianni, che ha omaggiato la figura del padre, Marcello Mastroianni, di cui si è celebrato il centenario quest’anno.

Vincitore del Festival è stato il film giapponese Teki Cometh di Yoshida Daihachi, che ha conquistato il Tokyo Grand Prix / Governor of Tokyo Award, oltre al premio Best Director per lo stesso regista.

La presenza dell’Italia durante il Festival è stata comunque ben sentita, anche senza film italiani in concorso. La sezione World Forum ha visto la proiezione di Ciao Marcello!, un tributo a Marcello Mastroianni diretto dalla figlia Chiara. Presente anche la proiezione di Il Sol dell’Avvenire e Caro Diario, entrambi di Nanni Moretti.
L’Italia è stata rappresentata anche da cinque progetti selezionati per il Tokyo Gap-Financing Market (TGGM).

Ulteriori informazioni qui.

 

Tutte le altre news

  • Uscito, mercoledì 7 novembre, il primo teaser di Stanger Things 5, con la presenza dei titoli delle 8 nuove puntate della serie TV firmata Netflix.
  • Rimandato Michey 17, il nuovo film sci-fi diretto a Bong Joon Ho, con protagonista Robert Pattinson. La data di uscita del film e di arrivo in sala è ora il 18 aprile 2025.
  • Aperti i casting per il nuovo film Ammazzare Stanca di Daniele Vicari. Si cercano comparse uomini e donne maggiorenni (dai 18 agli 80 anni), preferibilmente con acconciature tipiche degli anni ’70 e ’80. Le riprese si terranno a Bologna e provincia fino al 23 novembre.
  • Dal 1° novembre è disponibile in libreria Nuovo Cinema Horror di Emanuele Di Nicola, il primo libro che tematizza il cinema horror del presente.

Stranger Things

I film della settimana


Il ragazzo dai pantaloni rosa

Nella sezione Proiezioni Speciali di Alice nella Città arriva il film di Margherita Ferri, Il ragazzo dai pantaloni rosa, uscito al cinema il 7 novembre con Eagle Pictures.

Il film parla di Andrea (Samuele Carrino), i cui pantaloni regalati dalla madre Teresa (Claudia Pandolfi), a causa di un lavaggio sbagliato, da rossi sono diventati rosa. Il ragazzo decide di indossarli ugualmente, senza pensare alle reazioni dei suoi compagni di scuola. Gli atti di violenza e bullismo che ne conseguono spingono il ragazzo a togliersi la vita. Tra questi, l’apertura di una pagina Facebook chiamata proprio Il ragazzo dai pantaloni rosa, della quale Teresa scopre l’esistenza solo dopo la morte del figlio Andrea.

Roberto Proia, lo sceneggiatore del film, dichiara: “Abbiamo scelto di calcare il grande potere delle immagini, scene anche impattanti a livello emotivo, che toccano l’anima di chi le guarda, perché dobbiamo comunicare i sentimenti ed educare a queste emozioni.”

Ulteriori informazioni qui.

La gita scolastica

Film presentato ad Alice nella Città 2023, La gita scolastica segna l’esordio della regista bosniaca Una Gunjak nel lungometraggio. Il film è al cinema dal 7 novembre, distribuito da Trent Film.

Iman (Asja Zara Lagumdžija) è un’adolescente, dall’aspetto quasi mascolino, che vorrebbe perdere la sua verginità. Non riuscendoci, mente alle compagne e dice addirittura di essere incinta. Quest’ultima notizia crea scalpore nella scuola, e Iman viene additata e messa in disparte.

“La Gunjak racconta tutto questo utilizzando anche toni fotografici che sin dall’inizio descrivono l’aspra cultura bosniaca. Pochissime concessioni a colori vivi, e predominanza di toni freddi. A cui si aggiunge una messa in scena che predilige la macchina a spalla, per rendere più realista la storia, e mostrare la tensione che attanaglia la giovane protagonista.”

Ulteriori informazioni qui.

La gita scolastica

Uno rosso

Il film di Jake Kasdan, Uno rosso, è al cinema dal 7 novembre. Distribuito dalla Warner Bros. Pictures, vede come protagonisti Chris Evans, Dwayne Johnson e J.K. Simmons.

Il campo base di Babbo Natale (J.K. Simmons) al Polo Nord è stato violato, e lui stesso è stato rapito. Callum Dift (Dwayne Johnson), comandante dell’E.L.F. (Enforcement. Logistics and Fortification), a capo della sicurezza di Uno Rosso (nome in codice per Babbo Natale), entra in azione insieme a Jack O’Malley (Chris Evans), uno dei migliori hacker del mondo, nonché responsabile di aver rivelato inconsapevolmente la posizione segreta di Babbo Natale.

“Sulla base della classica favola incentrata su Babbo Natale e l’essere tutti più buoni, si aggiorna tutto e si aggiungono rocambolesche situazioni ed effettistica accattivante. Un enorme Mish-Mash che raggruppa gran parte del cinema contemporaneo.”

Ulteriori informazioni qui.

Anora

L’ultimo film di Sean Baker (Un Sogno Chiamato Florida, Red Rocket), Anora, è al cinema dal 7 novembre, distribuito da Universal Pictures, e con protagonista Mikey Madison (Scream, Better Things).

Anora, detta Ani, è una giovane sex worker russo-americana che vive alla periferia di Brooklyn. Una notte, nel locale in cui lavora, conosce Ivan (Mark Ėjdel’štejn), un ragazzo russo figlio di un oligarca. Diverso da tutto il mondo maschile che circonda quel luogo, Ivan invita a casa sua Anora, che resta sorpresa, in primis dal lusso estremo in cui vive il ragazzo, e poi per la sua personalità. Poco dopo, Anora diventa la sua ragazza, fino a quando Ivan le propone di sposarlo, e lei accetta. Sopra quella che sembra una bella favola a lieto fine si abbatta la realtà: la famiglia di Ivan, appena saputa la notizia, è pronta a partire dalla Russia per cancellare tutto ciò che il figlio stava creando.

“La macchina da presa padroneggia totalmente la storia, aggirandosi abilmente tra le nudità, il sesso, le stanze affollate del Club e le camere della villa miliardaria. I due mondi, apparentemente, non sembrano avere confini. Ani li scavalca vestita da escort ma mantenendo quella dignità che lo stigma del sex worker vuole a tutti i costi annullare su di un essere umano.”

Ulteriori informazioni qui.

Ancora

 

Tutti gli altri film in sala

  • Terrifier 3 (di Damien Leone)
  • The Last: Naruto The Movie (di Tsuneo Kobayashi)
  • Paris, Texas (di Wim Wenders)
  • Dahomey (di Mati Diop)
  • Eterno Visionario (di Michele Placido)
  • Flow – Un Mondo da Salvare (di Gints Zilbalodis)
  • Fuori Scuola (di Mario Spinocchio)
  • Timor – Finché c’è Morte c’è Speranza (di Valerio Di Lorenzo)

Le migliori uscite in Streaming

  • Outer Banks, 5 episodi, quarta stagione, 2024 (Netflix, Serie Tv)
  • Citadel: Honey Bunny, 6 episodi, prima stagione, 2024 (Prime Video, Serie Tv)
  • Terrifier 1 e 2, Damien Leone, 2018 e 2022 (Prime Video, Film)
  • Il mio posto è qui, Cristiano Bortone e Daniela Porto, 2024 (Apple TV, Film)
  • Before, nuovo episodio, 2024 (Apple TV+, Serie Tv)
  • Disclaimer, nuovo episodio, 2024 (Apple TV+, Serie Tv)
  • La Maison, nuovo episodio, 2024 (Apple TV+, Serie Tv)
  • Shrinking, nuovo episodio, 2024 (Apple TV+, Serie Tv)
  • Dov’è Wanda?, nuovo episodio, 2024 (Apple TV+, Serie Tv)
  • Familia de medianoche-Emergenze Notturne, nuovo episodio, 2024 (Apple TV+, Serie Tv)
  • The Day of the Jackal, due episodi, prima stagione, 2024 (Sky e Now, Serie Tv)
  • Fire Country, due episodi, seconda stagione, 2024 (Rai Play, Serie Tv)

I migliori trailer della settimana


The Sticky – Il Grande Furto

Arriva il primo trailer della nuova serie di Brian Donovan e Ed herro, The Sticky – Il Grande Furto, con protagonista Margo Martindale. La serie è ispirata al colpo sullo sciroppo d’acero del 2012 che ha sottratto 18 milioni di dolari in sciroppo dalle riserve nazionali del Quebec.

La serie segue l’alleanza di Ruth Landry (Margo Martindale), una coltivatrice di sciroppo d’acero di mezza età che, di fronte al rischio di perdere tutto ciò a cui tiene, decide di ribellarsi. Lanciandosi nel mondo del crimine, Ruth si unisce al mafioso Boston dal carattere tutt’altro che docile, interpretato da Chris Diamantopoulos, e ad una guardia di sicurezza franco-canadese, interpretata da Guillaume Cyr.

Ulteriori informazioni qui.

Star Wars: Skeleton Crew

È uscito il nuovo trailer della nuova serie originale targata Lucasfilm, Star Wars: Skeleton Crew, che arriverà in Italia il 4 dicembre con i primi due episodi.

Diretta da un team di registi di grande calibro, tra cui Jon Watts e David Lowery, il nuovo spin-off ruota attorno a quattro adolescenti che si imbattono in un mistero nel loro pacifico pianeta natale, portandoli a vivere un’avventura spaziale. I protagonisti si ritroveranno persi in una galassia sconosciuta, cercando di trovare la strada di casa. Il loro percorso sarà intriso di pericoli e scoperte, mentre le vere intenzioni del misterioso Jod (interpretato da Jude Law), resteranno in sospeso, sfumate tra ambiguità e carisma.

Ulteriori informazioni qui.

Black Doves

Keira Knightley si cimenta nei panni di una spia londinese in Black Doves, nuova serie d’azione in arrivo su Netflix. Questa serie, ideata e scritta da Joe Barton, si prepara a fare il suo debutto il 5 dicembre, combinando azione, tensione emotiva e riflessioni sul sacrificio.

Helen Webb (Keira Knightley) è una donna dall’apparenza comune, una moglie e madre che nasconde però un segreto oscuro: da anni, trasmette informazioni riservati del marito, un importante politico, ad un’organizzazione segreta chiamata Black Doves. Quando Jason (Andrew Koji), il suo amante, viene brutalmente assassinato, Helen si ritrova al centro di una crisi personale e geopolitica. La situazione peggiora quando Reed (Sarah Lancashire), la leader delle Black Doves, incarica Sam (Ben Whishaw), un vecchio compagno di Helen, di proteggerla.

Ulteriori informazioni qui.

L’approfondimento della settimana


Terrifier è la più importante saga horror degli ultimi vent’anni

In occasione dell’anteprima di Terrifier 3 è lecito domandarsi quale sia l’impatto e il lascito di questa nuova saga: nonostante i detrattori scandalizzati dal presunto cattivo gusto, bisognerebbe ringraziare Damien Leone per averci finalmente proposto un clown che faccia davvero paura.

La storia di Terrifier inizia già nell’ormai lontano 2006: Damien Leone, regista tuttofare della saga – dirige, produce, scrive, monta, prepara gli sfx – quell’anno realizza il suo primo cortometraggio, The 9th Circle, dove Art il Clown compare per la prima volta nella veste di spietato assassino.

“Art il Clown non perde mai la propria connotazione diabolica, ma anzi risulta spietato in modi ancora nuovi, sempre più assurdi ed inspiegabilmente feroci. Questo non impedisce però alle sue vittime di essere vive di un senso proprio, indipendente dalla funzione di bestie macellate. La fortuna di questo terzo capitolo risulta proprio nella coesione di diverse tracce, tra loro emancipate. Sono infatti presenti in misura eguale tanto lo slasher – sicuramente tra i più aggressivi mai sperimentati – quanto un teen drama che sposa i canoni propri del genere.”

Ulteriori informazioni qui.

Terrifier

Parliamo di numeri


Box Office Internazionale

1 Inside Out 2 $1,697,092,880
2 Deadpool & Wolverine $1,337,799,474
3 Cattivissimo Me 4 $967,529,476
4 Dune: Parte Due $714,444,358
5 Godzilla x Kong: Il Nuovo Impero $571,750,016
6 Kung Fu Panda 4 $547,634,675
7 Beetlejuice Beetlejuice $449,234,030
8 Bad Boys: Ride or Die $404,453,960
9 Il Regno del Pianeta delle Scimmie $397,378,150
10 Twisters $370,962,265

Fonte: Box Office Mojo

Bottega Italiana

1 Inside Out 2 € 46.497.833
2 Deadpool & Wolverine € 18.074.174
3 Cattivissimo Me 4 € 17.670.619
4 Kung Fu Panda 4 € 11.655.161
5 Dune – Parte 2 € 10.060.688
6 Povere Creature! € 9.282.712
7 Joker – Follia a Due € 7.729.114
8 Un mondo a parte € 7.368.927
9 Il Ragazzo e l’Airone € 6.942.139
10 Tutti tranne Te € 6.421.904

Fonte: Cinetel

…E questo era tutto. Ci vediamo settimana prossima per il solito appuntamento: Highlights cinema vi aspetta ogni domenica!

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers