Stranger Things 5, a sette anni dal debutto su Netflix, la serie sci-fi che ha conquistato il mondo fin dal 2016, sta per chiudere un ciclo che ha visto crescere i suoi protagonisti e trasformarsi in un fenomeno culturale. Dopo l’uscita della quarta stagione nel 2022, l’attesa per il gran finale è stata lunga, ma finalmente nel 2025 arriverà l’epilogo tanto atteso.
Quando arriverà la quinta stagione?
Il debutto della stagione finale era inizialmente previsto per la prima metà del 2025, ma la lunga pausa causata dalle scioperi degli sceneggiatori e degli attori ha fatto slittare la produzione. Nonostante ciò, Netflix ha confermato che la stagione arriverà nell’arco del 2025, ma la data precisa rimane ancora un mistero. Come annunciato dal cast, tra cui Finn Wolfhard, la stagione sarà un ritorno alle origini, con un salto temporale che porterà la trama fino al 1987, dopo gli eventi della stagione quattro, ambientata nel 1986. In un’intervista di marzo 2024, Wolfhard ha dichiarato:
La stagione finale è un po’ un bivio, ci stiamo tornando su molte delle dinamiche della prima stagione, ed è davvero divertente. Ci saranno anche momenti da ‘leader Mike’, e la stagione è davvero grandiosa. Ogni stagione è diventata sempre più grande, e questa non è diversa.
Stranger Things 5: chi tornerà nel cast?
Il cast principale della serie, che include Millie Bobby Brown (Eleven), Finn Wolfhard (Mike), Noah Schnapp (Will), Gaten Matarazzo (Dustin), Caleb McLaughlin (Lucas), Priah Ferguson (Erica), Natalia Dyer (Nancy), Charlie Heaton (Jonathan), Maya Hawke (Robin), Joe Keery (Steve), David Harbour (Hopper), Winona Ryder (Joyce) e Brett Gelman (Murray), tornerà al gran completo per l’ultima volta. Non mancheranno però alcune sorprese: Sadie Sink, che interpreta Max, sarà ancora presente nonostante la sua sorte incerta alla fine della quarta stagione. La grande assenza, invece, sarà quella di Eddie Munson, il personaggio amato da tutti, morto nel finale della stagione precedente, ma la sua morte avrà delle “ripercussioni enormi” sugli altri protagonisti, come suggerito dai fratelli Duffer. I creatori della serie hanno infatti detto che la sua morte sarà al centro delle conseguenze per i personaggi sopravvissuti:
La sua morte avrà enormi ripercussioni
hanno dichiarato in un’intervista.
Un finale oscuro e grandioso
I fratelli Duffer, creatori della serie, hanno promesso una stagione finale più inquietante e tenebrosa, con l’intenzione di completare gli archi narrativi dei personaggi e risolvere i misteri lasciati aperti. Stranger Things 5 si preannuncia come il culmine di un viaggio che ha segnato intere generazioni.
In un’epoca di spin-off e prequel, la serie è pronta a chiudere il capitolo con un finale che promette di lasciare il segno. Come ha affermato Gaten Matarazzo, interprete di Dustin:
La stagione finale è sicuramente la più grande, la più oscura, la più spaventosa. E questo è l’obiettivo.
In un mondo di conclusioni sempre più anticipate, la battaglia finale contro Vecna, che ha minacciato Hawkins fin dall’inizio, sarà il cuore pulsante di questo epilogo. E se c’è una cosa di cui siamo certi, è che il mondo dell’Upside Down non sarà mai più lo stesso.
Qui le foto inedite dal set della quinta stagione