In Sala

Epic – Il mondo segreto

Mary Katherine, diciassettenne, torna alla casa d’infanzia per ricucire i legami con un padre da sempre perso dentro all’ossessione di provare l’esistenza del minuscolo popolo che vive nei boschi. Dapprima scettica nei confronti delle teorie paterne, la risoluta ragazza si dovrà ricredere quando, per un magico incontro, sarà miniaturizzata, andando presto a ricoprire un ruolo fondamentale nella battaglia che i minuscoli Leafmen stanno combattendo contro i terribili Bogani

Published

on

 

Anno: 2013

Nazionalità: USA

Durata: 102’

Genere: Animazione

Regia: Chris Wedge

Distribuzione: 20th Century Fox

Uscita: 23 maggio 2013

 

Dagli autori de L’era glaciale arriva nelle sale un’altra avventura d’animazione a tre dimensioni; spostando l’ambientazione dalla preistoria alle foreste fatate, Epic-Il mondo segreto dovrebbe essere la dimostrazione della versatilità dei Blue Sky studios nel raccontare favole moderne, con un occhio che guarda ai racconti di una volta e la narrativa di oggi.

La storia è quella della giovane M.K., una ragazza trasferitasi dal padre ricercatore che vive in una casa nel bel mezzo di un’immensa foresta.

Qua l’uomo svolge però una ricerca particolare, difatti egli afferma che la natura che lo circonda sia popolata da esseri minuscoli ed ha seriamente intenzione di provarne l’esistenza.

Ovviamente M.K. non gli crede affatto, questo fino a quando non incontrerà di persona questi piccoli esseri, diventando anche lei, per magia, uno di loro.

La giovane si ritroverà nel bel mezzo di una battaglia tra mini esseri, lottando per la salvezza dell’intera foresta.

Se vi è una sensazione di non nuovo in queste poche righe non vi sbagliate, perché Epic-Il mondo segreto, oltre a riecheggiare una favola come Pollicino, si rifà nella trama alla nota trilogia di Arthur creata dal francese Luc Besson.

E già che l’idea di partenza sia poco ispirata non è cosa buona, se poi ci aggiungiamo che la narrazione e gli eventi descritti sono poco originali, per la situazione richiesta, allora si ha a che fare con un prodotto d’animazione poco al di sotto della media.

Ci si affida ai soliti discorsi legati alla lotta tra forze del bene e forze del male, allo spessore di una protagonista new age confrontata con situazioni al di sopra delle sue aspettative ed al rapporto familiare della stessa abbastanza complicato; infine una riconciliazione finale, che prevede velatamente anche un sottotesto ecologico. Insomma nulla di che sorprendersi.

Per i più piccoli potrebbe anche essere un piacere, grazie soprattutto alla simpatia di alcuni elementi come la presenza della coppia di ilari lumache Mub e Grub, ma Epic-Il mondo segreto arranca molto spesso, ed è dura arrivare alla fine dell’ora e quaranta di durata (veramente troppi per un film d’animazione così privo di mordente).

Tra le voci originali, messe di star come Colin Farrell, Cristoph Waltz e Amanda Seyfried, in italiano abbiamo Maria Grazia Cucinotta, Adriano Giannini e la coppia Lillo e Greg (danno le loro ugole alle succitate lumache).

Mediocre ma non pessimo, Epic-Il mondo segreto non rimarrà nella storia del genere animazione, poco ma sicuro.

Mirko Lomuscio

 

Commenta
Exit mobile version