Si sta per alzare il sipario sulla sesta edizione di Oltre lo specchio Film Festival, un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’horror, thriller e sci-fi, ma anche per chi vuole scoprire film di genere in anteprima italiana, provenienti da diversi paesi del mondo.
In programma dal 7 al 13 novembre a Milano presso la Sala Gregorianum di Via Settala 27, il festival comprende tre sezioni (concorso, fuori concorso e newcomers) per un totale di ventotto lungometraggi inediti in Italia, incontri con gli ospiti e proiezioni pensate per offrire una panoramica il più ampia possibile del cinema di genere internazionale.
Organizzato da Cineforum Robert Bresson, con il patrocinio di Fondazione Cariplo e il contributo di Regione Lombardia, Comune di Milano e Fondazione Fiera Milano, Oltre lo specchio Film Festival intende coinvolgere il pubblico milanese attraverso una selezione di titoli capaci rappresentare con intelligenza il nostro presente, attraverso film che usano simboli e metafore per farci riflettere sul mondo che ci circonda.
La serata d’apertura vedrà grande protagonista Ghostlight. Un film in cui la realtà e la finzione, la vita e il palcoscenico, si mescolano per dare vita a una delle più toccanti pellicole della stagione.
Thriller Day
Proseguiremo venerdì 8 novembre con uno speciale thriller day. In cui faremo un vero e proprio viaggio attorno al mondo per mostrare come questo genere venga declinato oggi a seconda delle varie latitudini. Tra i titoli presentati ci sarà il senegalese Saloum, un film che parla di paure concrete e demoni interiori con grande forza drammaturgica.
Non ci saranno però soltanto autori da scoprire, ma anche maestri del calibro di Amos Gitai, tra i principali autori della storia del cinema israeliano, di cui verrà proiettato sabato sera il nuovo Shikun. Sarà presente il regista danese Ole Bornedal che torna alle atmosfere di uno dei suoi film più amati con Nightwatch.
Horror Day
Quest’ultimo titolo sarà tra i protagonisti di domenica 10 novembre, un intero giorno dedicato al genere horror. Dopo il notevole Black Cab con protagonista Nick Frost, la chiusura sarà affidata al greco Minore. Una delle rivelazioni dell’anno che potrebbe rappresentare una delle visioni più sorprendenti di tutto il cartellone.
Alla presenza del regista Eugene Kotlyarenko, lunedì sera proietteremo l’irresistibile The Code, mentre mercoledì 13 novembre la chiusura sarà affidata al danese Birthday Girl.
Per altre notizie sul mondo del cinema clicca qui!