Netflix e Imax avrebbero cominciato le trattative per portare Narnia al cinema. Secondo alcune fonti, infatti, si starebbe discutendo per portare l’adattamento di Greta Gerwig sul grande schermo in occasione della Festa del Ringraziamento del 2026, rendendolo disponibile in anteprima rispetto all’uscita fissata per il Natale dello stesso anno.
A dare avvio alla conversazione sarebbe stata la stessa Greta Gerwig, che avrebbe parlato direttamente con il CEO di Imax Rich Gelfond. L’accordo della Gerwig per la regia di Narnia è stato annunciato all’inizio di luglio del 2023, poche settimane prima dell’uscita di Barbie nelle sale. Il suo peso, dunque, è aumentato in maniera esponenziale e lei sembra desiderosa di usarlo per portare Narnia nelle sale.
La notizia della campagna della Gerwig ha riaperto vecchie ferite e scatenato la rabbia degli studios e dei principali circuiti cinematografici del Paese. Gli studios, infatti, non saranno contenti se Imax ritaglierà del tempo durante le festività per un film prodotto da Netflix, che non avrà una distribuzione “tradizionale”.
Durante la conferenza stampa di mercoledì, Gelfond non ha voluto commentare lo stato delle trattative con Netflix, ma non ha nemmeno smentito le notizie circolanti. In particolare, il CEO Imax ha dichiarato: “I registi e gli studi cinematografici si stanno orientando verso l’esperienza Imax. Siamo sempre innovativi e alla ricerca di nuovi approcci all’organizzazione di eventi”.