Con un variegato calendario di eventi e un concorso di cortometraggi di alta qualità, Il Fabriano Film Fest aprirà il portone medioevale del Complesso S. Benedetto a tutti i cinefili, dal 24 al 26 maggio.
La giuria giornalistica composta da Paola Zanuttini, Cristina Gregori e Cesare Ramazzotti, affiancherà la giuria tecnica capeggiata dal regista Luca Lucini, per assegnare cinque premi (fra cui un assegno di 1000 euro al primo classificato) ai dodici cortometraggi in gara (Non è successo niente, Tre, Oroverde, Primera comunion, Emilio, Ci vuole un fisico, Pre carità, Un ritorno, Lei & l’altra, Importante, molto importante, No signal, Perfetto).
Gli stuzzicanti appuntamenti delle tre giornate comprendono lezioni aperte con lo scenografo Enzo De Camillis e con il regista Giandomenico Curi, l’incontro con la produttrice Micol Pallucca sulla preparazione del film Grotto, la proiezione fuori concorso dei corti Sola andata (con Riccardo e Massimiliano Pazzaglia) e Las hacedoras de pan, nonché aperitivi di degustazione e dj set nel chiostro. Insomma, tutto quello che può favorire l’incontro, il dialogo e lo scambio di idee fra gli appassionati della Settima Arte e gli addetti ai lavori, nell’ambito di questo raffinato omaggio al Cinema organizzato dall’Opificio delle Arti, che è presieduto da Eugenio Casadio Tarabusi e si avvale della direzione artistica dell’attrice e regista Valentina Tomada.