Anticipazioni

‘Trailers FilmFest 2024’ la XXII edizione arriva a Roma

Published

on

Trailers FilmFest 2024, l’opportunità dei giovani per esprimere il loro talento

Il festival e le sue opportunità

TrailersFilmFest 2024 è un’iniziativa dell’associazione Culturale Seven, ideatore delle precedenti edizioni, realizzata con la partecipazione di Ottoemezzo, specializzato nella realizzazione di campagne di comunicazione, insieme all’agenzia per l’intrattenimento Syncronia. Unico festival in Italia dedicato ai trailer e alla promozione cinematografica che offre diverse iniziative per la crescita e la formazione professionale di giovani artisti, attraverso diverse attività come: workshop, masterclass e incontri con esperti del settore. Lo scopo del festival è di fornire le giuste competenze per approfondire le tecniche di promozione cinematografica e nel campo della comunicazione audiovisiva, coinvolgendo Scuole di Cinema e di Pubblicità, rendendo protagonisti i migliori trailer cinematografici, le locandine dei film, i pitch trailer e i booktrailer.

Trailers FilmFest 2024: i concorsi del festival

Il TrailersFilmFest si terrà per la prima volta a Roma, dal 19 al 21 novembre 2024, presso il cinema Savoy. L’ingresso sarà disponibile gratuitamente fino all’esaurimento posti e verrà diretto da Stefania Bianchi, con la partecipazione del consulente artistico Filippo Sordi. Il festival prevede un dibattito sul ruolo dell’intelligenza artificiale per la realizzazione e progettazione di campagne pubblicitarie volte alla promozione di un film, tema di grande rilevanza per tutti gli operatori del settore. I concorsi del festival saranno suddivisi in tre diverse sezioni che vedranno in gara i trenta migliori trailer della stagione, votati da una giuria che sceglierà il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World. La giuria vede la partecipazione del pubblico, con l’incarico di assegnare il Premio Miro Grisanti al miglior trailer della stagione cinematografica, dedicato a Miro Grisanti, trailer maker riconosciuto per i suoi meravigliosi lavori sulla Storia del Cinema. Tra le categorie del festival, sempre votati online dal pubblico, il Concorso per il Miglior Booktrailer dell’anno, cui parteciperanno autori e scrittori e diverse case editrici, con booktrailer di libri usciti dal 1 settembre 2023 al 31 luglio 2024, e il Miglior Poster dell’anno, che premierà l’Art Director e l’agenzia creativa che ha realizzato la locandina.

La novità del festival: il Pitch Trailer

Novità arrivata quest’anno e ideata da Trailers Film Fest 2024 è il Concorso per il Miglior Pitch trailer dell’anno. I dieci pitch trailer in gara saranno resi disponibili sul canale Youtube IlTrailersFilmFest, e giudicati da esperti del settore. La giuria sarà protagonista con i finalisti del Premio di un incontro con il pubblico, e i pitch verranno poi proiettati nella sezione TrailersProfessionals del festival, dopo aver decretato un vincitore. Il Trailers FilmFestival è un’occasione unica per i giovani che vogliono promuovere, attraverso il trailer, l’idea di un film da realizzare e promuovere.

Stefania Bianchi, direttrice del festival, afferma:

Trailers FilmFest per la prima volta a Roma, vuole posizionarsi come un evento imperdibile per i professionisti della promozione cinematografica, ma anche per gli appassionati di cinema e i creativi, puntando sulla sua originalità e sulla capacità di cogliere le nuove tendenze del settore. Coinvolgere content creator specializzati in cinema e televisione rappresenta una strategia chiave per amplificare la portata mediatica del Trailers FilmFest. Attraverso la loro presenza e la condivisione di contenuti esclusivi, il festival può attrarre un pubblico più giovane e diversificato, rendendo l’evento più accessibile e rilevante nelle conversazioni online.

 

 

 

Exit mobile version