fbpx
Connect with us

Trieste Science+Fiction Festival

MADS il nuovo film horror/thriller di David Moreau

Un virus misterioso che contagia gli abitanti di una cittadina francese, è il protagonista di una lunga notte da incubo

Pubblicato

il

Presentato al Trieste Science+Fiction Festival, MADS è un film horror/thriller del 2024, diretto e sceneggiato da David Moreau.

Il giovane Romain (Milton Riche) si trova in compagnia di un suo amico pusher. Poco dopo essere salito in macchina per ritornare a casa, lungo la strada s’imbatte in una ragazza ferita. La giovane donna sale sulla sua auto, colpisce violentemente la testa sul cruscotto e muore. Da questo momento inizia una notte da incubo che sconvolgerà totalmente la vita del protagonista.

Mads: atmosfere oscure

Girato in un unico piano sequenza, il film trascina lo spettatore nel delirio dei tre protagonisti, costretti a scappare da un misterioso virus che sta dilagando. Ambientato interamente di notte, il film sfrutta un’oscurità quasi totale che amplifica inquietudine e tensione.

Moreau sceglie di focalizzare l’attenzione su un personaggio alla volta, ripercorrendo i momenti che ciascuno vive, dall’assoluta normalità al contagio, in uno stato costante di ansia e angoscia. Il passaggio da un personaggio all’altro è fluido, dando continuità alla storia e coinvolgendo lo spettatore, che vive quasi in prima persona gli eventi, sentendosi parte della vicenda.

Il ritmo è molto rapido e incalzante, e i passaggi da ambienti caotici a luoghi apparentemente più tranquilli sono repentini, senza lasciare il tempo di prendere fiato. La macchina da presa insegue i vari personaggi, rendendo tangibile il terrore che accomuna le vittime del virus. Un virus devastante, che destabilizza i tre ragazzi, già segnati da un profondo disagio dovuto all’uso di droghe.

Gli effetti speciali, pur non sofisticati, risultano efficaci, così come il trucco “old school” nelle scene di sangue, che ben si addice al tono del film. La colonna sonora elettronica, martellante e frenetica, accompagna le scene, aggiungendo un tocco di delirio alla narrazione.

La trama non risulta particolarmente originale, dato che il tema del virus è già stato esplorato in film come La città verrà distrutta all’alba o The Sadness, ma la scelta del singolo piano sequenza rende la pellicola unica e originale.

David Moreau ha già firmato diverse pellicole horror, tra cui ricordiamo Ils (in Italia Them – Loro sono là fuori), suo film d’esordio, e The Eye, entrambi diretti insieme a Xavier Palud.

Mads

  • Anno: 2024
  • Durata: 90
  • Distribuzione: Pulsar Content
  • Genere: Horror/Thriller
  • Nazionalita: Francia
  • Regia: David Moreau

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers