Youtube Video Interviste

Paolo Sorrentino racconta chi é Parthenope

La fascinazione per i personaggi che vengono raccontati al cinema

Published

on

Paolo Sorrentino, nato a Napoli il 31 maggio 1970, ha presentato sei dei suoi film al Festival di Cannes, tra cui Il divo, che gli ha valso il Premio della Giuria e una candidatura all’Oscar per il miglior trucco.

Nel 2014, La grande bellezza ha conquistato l’Oscar come miglior film in lingua straniera, il Golden Globe per il miglior film straniero e il BAFTA per il miglior film non in lingua inglese. Prima di ciò, il film aveva già ottenuto quattro European Film Awards, nove David di Donatello e sei Nastri d’Argento.

Parthenope, girato tra Napoli e Capri, è una co-produzione Italia-Francia. Scritto e diretto da Paolo Sorrentino. Un film Fremantle prodotto da The Apartment Pictures, una società del gruppo Fremantle, e Pathé in associazione con Numero 10, in associazione con PiperFilm e Saint Laurent. I produttori sono Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, una società di Fremantle; Anthony Vaccarello per Saint Laurent, Paolo Sorrentino per Numero 10 e Ardavan Safaee per Pathé. Douglas Urbanski è il produttore esecutivo.

Il film segue il personaggio principale Partenope, nata nel mare di Napoli nel 1950. Mentre cerca la felicità durante le lunghe estati della sua giovinezza, si innamorerà della sua città natale.

Cast e crew
Nel cast sono presenti: Dario Aita, Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Lorenzo Gleijeses, Biagio Izzo, Marlon Joubert, Peppe Lanzetta, Nello Mascia, Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Daniele Rienzo, Stefania Sandrelli e Alfonso Santagata.

Il direttore della fotografia è Daria D’antonio, il Costume Artistic Director è Anthony Vaccarello per Saint Laurent, il costumista è Carlo Poggioli, il montatore è Cristiano Travaglioli, lo scenografo è Carmine Guarino, il casting è di Annamaria Sambucco e Massimo Appolloni.

La Pathé gestisce le vendite internazionali del film e ne garantirà la distribuzione anche in Francia e Svizzera. Nel Nord America, sarà A24 ad occuparsi della distribuzione del film.

Intervista a Paolo Sorrentino – Parthenope

 

Exit mobile version