Monster, la serie antologica ideata da Ryan Murphy e da Ian Brennan, è uno dei più grandi successi di Netflix degli ultimi anni. Dopo la prima stagione dedicata a Jeffrey Dahmer, che è diventata un vero e proprio caso mediatico, la serie è recentemente tornata alla ribalta con una seconda stagione dedicata ai fratelli Lyle ed Erik Menendez. A fronte di un tale successo, Netflix e i due showrunners non potevano perdere l’occasione per una terza stagione, che arriverà prossimamente e che si occuperà del serial killer Ed Gein.
Ed Gein e la sua influenza culturale
Ed Gein è uno dei più efferati criminali della storia statunitense, che sparse il panico in Wisconsin tra gli anni ’40 e ’50. Gein risultò colpevole di due omicidi, ma si sospetta che le sue vittime potessero essere state almeno sette (fra cui il suo stesso fratello). Ed Gein però non è noto per il numero di persone assassinate, ma più che altro per la sua ossessione per i cadaveri. Gein scassinava le tombe, derubandone i defunti, per poi utilizzare i pezzi di questi corpi come arredamento per la casa. Quando la sua abitazione venne perlustrata dalle forze di polizia, la si definì una vera e propria casa degli orrori. Si ipotizza inoltre che Gein avesse compiuto atti di necrofilia e di cannibalismo, anche se lui negò queste accuse.
Non è la prima volta che la figura di Ed Gein viene trattata nelle opere audiovisive. Gein fu infatti protagonista di numerosi biopic nel corso degli anni. Ma fu anche in grado di influenzare iconici personaggi della storia del cinema horror. Fra essi vanno assolutamente ricordati lo spietato Leatherface della saga di Non aprite quella porta e lo psicopatico Buffalo Bill de Il silenzio degli innocenti. Ma fra questi personaggi va citato soprattutto Norman Bates, protagonista/antagonista di Psycho, grande capolavoro di Alfred Hitchcock. Lo scrittore Robert Bloch, autore del romanzo da cui venne tratto il film, si ispirò proprio a Gein per il morboso rapporto tra Norman Bates e sua madre.
Il cast della terza stagione di ‘Monster’
In questa terza stagione di Monster, Ed Gein verrà interpretato da Charlie Hunnam, volto noto della televisione americana, in quanto protagonista della famosa serie Sons of Anarchy. Il cruciale ruolo della madre di Gein sarà invece ricoperto da Laurie Metcalf (Lady Bird, The Big Bang Theory, Pappa e ciccia). Saranno inoltre presenti Tom Hollander (Pirati dei Caraibi, Orgoglio e pregiudizio) e Olivia Williams (The Crown, Il sesto senso), rispettivamente nei ruoli di Alfred Hitchcock e della moglie Alma Rivelle. Si prospetta quindi una certa rilevanza per il forte impatto che la figura di Ed Gein ha avuto sull’immaginario collettivo e sulla cultura popolare americana.