Dalla mente creativa del premio Oscar Gabriele Salvatores, arriva Napoli – New York, una storia che tocca le corde più intime dell’animo umano. Il film sarà disponibile nei cinema italiani dal 21 novembre, distribuito da 01 Distribution. Sostenuto da importanti realtà come Rai Cinema e le Film Commission della Campania e del Friuli Venezia Giulia, questo progetto rappresenta una collaborazione d’eccellenza tra artisti e produttori. Il soggetto originale, scritto da Federico Fellini e Tullio Pinelli, promette una narrazione che intreccia dramma e speranza, caratteristiche tipiche del dopoguerra italiano. Salvatores, noto per film come Mediterraneo, riesce ancora una volta a portare sul grande schermo una storia di viaggio e di crescita.

Napoli – New York, un sogno di libertà
Ambientato nel cuore del dopoguerra, Napoli – New York segue le vicende di Carmine e Celestina, due bambini che vivono tra le macerie della Napoli post-bellica. Sopravvivono giorno dopo giorno, aiutandosi a vicenda, fino a prendere una decisione audace: imbarcarsi clandestinamente su una nave diretta a New York, la città simbolo di nuove opportunità. La loro storia si intreccia con quella di molti altri emigranti italiani, tutti alla ricerca di una nuova vita lontano dalla miseria. La metropoli americana, all’inizio ostile e sconosciuta, diventa piano piano un luogo che i due impareranno a chiamare “casa”. La trama è un inno alla resilienza e all’amicizia, elementi che si trasformano in strumenti di sopravvivenza in un mondo sconvolto dal conflitto.
Un cast tutto all’italiana
Il cast di Napoli – New York è altrettanto interessante quanto la trama. Pierfrancesco Favino (noto per Il traditore e Hammamet) interpreta un ruolo chiave, portando la sua solida presenza scenica. A fianco di lui troviamo Dea Lanzaro, giovane promessa del cinema italiano, e Antonio Guerra, attore versatile già visto in numerose produzioni televisive e cinematografiche. Il cast internazionale include Omar Benson Miller (8 Mile, The Sorcerer’s Apprentice), che aggiunge una dimensione globale al film, oltre ad Anna Ammirati (Il Commissario Montalbano) e Anna Lucia Pierro (Il clan dei camorristi). La partecipazione speciale di Tomas Arana (Il Gladiatore, The Bourne Supremacy) e Antonio Catania (Benvenuti al Sud, Mediterraneo) eleva ulteriormente il livello qualitativo della produzione.
Napoli – New York non è solo un film drammatico, ma anche un ritratto storico che mette in luce la speranza e le difficoltà degli emigranti italiani. Con un cast stellare e una narrazione firmata dai maestri Fellini e Pinelli, questo film è destinato a conquistare il pubblico in Italia e oltre.