fbpx
Connect with us

Latest News

Il Gladiatore II: le prime reazioni promuovono il sequel

Le prime reazioni della critica sono entusiaste del sequel nell'Antica Roma, lodando la regia di Scott ed il cast

Pubblicato

il

Dopo la sua anteprima, avvenuta venerdì 19 ottobre a Los Angeles presso i Paramount Studios, sono arrivate sul web le prime reazioni a Il Gladiatore II ed i pareri dei critici sembrano promuovere il nuovo film di Ridley Scott. Il sequel è ambientato vent’anni dopo rispetto al primo film  e vede nel cast principale  Paul Mescal, Denzel Washington e Pedro Pascal (qui trovate un nostro editoriale sui loro personaggi).

I primi pareri su Il Gladiatore 2

Fino ad ora, la maggior parte dei pareri online sul nuovo film di Ridley Scott sono più che positivi. Dai diversi pareri entusiasti sul lungometraggio, Il Gladiatore II promette di essere all’altezza dell’originale. Molti gli elogi alla regia di Scott, alla storia, agli effetti visivi ed in particolare al nuovo cast. Come sottolinea il critico Simon Thompson su X:

Il Gladiatore II serve il banchetto più ricco di scene d’azione epiche e tradimenti deliziosamente scurrili. Incastonato con stile nell’originale, Paul Mescal guida un cast solido e stellare con aplomb. Denzel Washington, Joseph Quinn e Fred Hechinger sono una potenza collettiva

Dello stesso avviso anche il critico Scott Menzel:

Il Gladiatore II è il miglior film di Ridley Scott dai tempi di The Martian. Un grande, sanguinoso e tosto spettacolo d’azione che si basa sull’eredità dell’originale. Il film presenta bellissime scene e un sacco di battaglie epiche. Paul Mescal brilla. Denzel Washington mastica un bel po’ lo scenario qui e sembra che si stia divertendo un mondo qui
Sulla stessa linea si espone anche Drew Taylor, che compara lo stile del film a quello di Top Gun: Maverick:
State tranquilli, Romani. Il Gladiatore II è il tipo di eccellenza cinematografica su larga scala che solo Ridley Scott potrebbe radunare. Tutto funziona. Grandi vibrazioni #Maverick nella sua capacità di evocare il passato aggiungendo qualcosa di nuovo. Cinema audace e muscoloso da un talento leggendario.
La pagina Atom ha recensito il film affermando come il sequel riesca anche a superare il capitolo precedente, paragonandolo ad altri lungometraggi come Il Cavaliere Oscuro e Il Padrino – Parte 2:
Un’esperienza incredibile che passerà alla storia del cinema. Non solo supera l’originale, ma Il Gladiatore II supera anche i più grandi sequel di sempre come Il Padrino Parte II, Il Cavaliere Oscuro, ecc. Ridley Scott non si trattiene.
Il Gladiatore 2

Un sequel non all’altezza dell’originale?

Tuttavia non tutti i pareri sono così entusiasti. Alcuni critici non sono stati trascinati alla stessa maniera dal nuovo kolossal nell’antica Roma, definendolo inferiore rispetto al primo capitolo, ma riconoscono comunque l’eccellente recitazione del cast e hanno commentato positivamente il film. Come osserva il critico German Lussier:

Il Gladiatore II non raggiunge la grandezza dell’originale, ma è un sequel dannatamente bello con grandi poste in gioco., una storia solida e performance eccellenti. Mi è piaciuto molto, probabilmente piacerà anche a molti, ma è solo leggermente carente emotivamente. Tutto è molto semplice e superficiale.

La carenza emotiva nel film è sottolineata anche dal critico Will Mavity:

Nonostante sia evidente la differenza del tono fra primo e secondo film, non tutti sembrano vedere questo come un difetto, come nel caso della pagina CineMovie:

Il Gladiatore II è fantastico. Paul Mescal, Denzel Washington, Pedro Pascal, Joseph Quinn e Fred Hechinger brillano. È un degno seguito e Ridley Scott cattura lo spirito dell’originale, ma il sequel è una cosa a sé stante.

Anche i pareri meno entusiasti sembrano comunque promettere un film che non deluderà il suo pubblico, ma per esserne sicuri dovremo aspettare il 22 novembre, quando sarà possibile tornare di nuovo nell’Antica Roma.

Il Gladiatore II

  • Anno: 2024
  • Durata: 2 ore e 28 minuti
  • Distribuzione: Paramount
  • Genere: Storico
  • Nazionalita: America
  • Regia: Ridley Scott
  • Data di uscita: 14-November-2024

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers