fbpx
Connect with us

Trieste Film Festival

‘Anime galleggianti’ di Maria Giménez Cavallo, Ovidio dalla Sardegna

Una inusuale interpretazione di un’opera di mitologia greco-romana, La Metamorfosi

Pubblicato

il

Anime Galleggianti

Anime galleggianti di Maria Giménez Cavallo è un film fantastico presentato in anteprima il 18 ottobre ad Alice nella Città e oggi in proiezione al Trieste Film Festival nella sezione Corso Salani. Il film è prodotto da Anima Films e supportato da Itineranze Doc e Sardegna Film Commission.

Ispirato all’opera La Metamorfosi di Ovidio, il film rappresenta alcuni dei miti più famosi con attenzione verso la relazione con la natura e le sonorità tradizionali.

‘Anime galleggianti’ di Maria Giménez Cavallo

Anime galleggianti di Maria Giménez Cavallo, la trama

Utilizzando una commistione di generi che spazia dal documentario al fantasy, Maria Giménez Cavallo drammatizza alcuni dei miti più famosi tratti dall’opera massima di Ovidio, La Metamorfosi: Proserpina, Aracne, Euridice, Orfeo, Apollo e Dafne. Intreccia il racconto del mito alle parole di Pitagora e la partecipazione come interpreti, di artisti locali che amplificano la sospensione di genere del racconto.

Un omaggio alla mitologia antica e al testo del noto scrittore romano, a migliaia di anni di distanza.

 

Un film sperimentale e il suo respiro nel tempo

L’opera di commistione Anime galleggianti riesce a riprodurre l’atmosfera e la sospensione temporale che un’opera immortale come quella di Ovidio, letta ai giorni nostri, ci trasmette.

Gli artisti che prendono parte a questa iniziativa arricchiscono la narrazione di canti e ritmi peculiari, che rimandano ad una Sardegna ancestrale, la quale a sua volta si sposa perfettamente con la tradizione della mitologia greco-romana antica.

I film richiede accoglienza da parte del pubblico nel lasciarsi trasportare fuori dalla fiction, in un terreno senza una precisa definizione, tra sensorialità e l’evocazione di allegorie e animismi legati alla natura, in uno spazio-tempo a metà tra la leggenda e il contemporaneo.

Nella sua originalità e insolita dinamica di genere, Anime galleggianti mostra una sua potenza delicata, esaltata da scelte musicali folkloristiche inaspettate e piacevoli.

Anime galleggianti

  • Anno: 2024
  • Durata: 70 minuti
  • Distribuzione: Pathos
  • Genere: Sperimentale
  • Nazionalita: Italia, USA
  • Regia: Maria Giménez Cavallo
  • Data di uscita: 18-October-2024

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers