Highlights Cinema: Nolan, novità Netflix e tanto altro ancora!
Anticipazioni, premi, box office, interviste e tanto altro: il report settimanale di Taxidrivers che riassume per voi le più importanti notizie provenienti da tutto il mondo!
Settimana come sempre ricca di notizie: è stato annunciato che Matt Damon sarà protagonista del nuovo film di Christopher Nolan. In uscita al cinema l’attesissimo film di Francis Ford Coppola, la sua epopea moderna Megalopolis. Uscito l’attesissimo trailer di A complete unknown, il film sulla vita di Bob Dylan interpretato da Timothée Chalamet. L’approfondimento della settimana riguarda il cinema palestinese. Senza ulteriore indugio, ecco tutti gli Highlights cinema di questa settimana!
News dal mondo
Matt Demon e Christopher Nolan di nuovo insieme
Arriverà nel 2026 il nuovo film di Christopher Nolan. Il protagonista sarà Matt Damon.
MattDamon ha recentemente collaborato con il celebre regista ChristopherNolan nel film Oppenheimer, dove ha interpretato il ruolo del generale Leslie Groves, una figura chiave nella realizzazione del Progetto Manhattan.
Ora, Damon si prepara a tornare sotto la direzione di Nolan per il prossimo film del regista, che promette di essere uno degli eventi cinematografici più attesi dei prossimi anni e che arriverà nelle sale statunitensi il 17 luglio 2026.
Alice e il Cappellaio Matto: in arrivo la versione horror
Dopo Pooh: Blood and Honey arriva Alice ed il Cappellaio Matto, una rivisitazione horror del classico Disney.
La saga dei film horror Disney continua, dopoPooh: Blood and Honey arriva infatti Alice e il Cappellaio Matto, un remake del classico Alice nel paese delle meraviglie.
Non sappiamo ancora molto sul film, tuttavia il Cappellaio Matto sarà l’antagonista ed apparirà anche in “Poohniverse: Monsters Assemble” in uscita nel 2025. Il film si inspira all’universo MCU, e vedrà tra i diversi personaggi anche Capitan Uncino, la Bella Addormentata e il Grillo Parlante. Sono previsti per lo stesso anno altri tre film in uscita tra cui Peter Pan’s Neverland Nightmare, Bambi: The Reckoning e Pinocchio: Unstrung, mentre per il 2026 è previsto Pooh: Blood and Honey 3.
‘Sonny Boy’: in uscita la leggendaria autobiografia di Al Pacino
Uscito in libreria il 15 ottobre, l’editore lo commenta così: “il libro è la memoria di un uomo che non ha più nulla da temere e nulla da nascondere”
“La mia intera vita è stata un lancio verso la luna, e finora sono stato abbastanza fortunato”.
Le parole con cui Al Pacino annuncia a 83 anni la pubblicazione delle sue memorie sono riportate da tutte le maggiori testate di spettacolo al di qua e al di là dell’oceano, e lasciano sperare in una lettura più che avvincente per i cinefili di tutto il mondo: tra le tante dichiarazioni, quella del direttore di CenturyBen Brusey, che senza mezzi termini le descrive come “dinamite letteraria”.
Arriverà nel 2026 il nuovo film di Christopher Nolan. Il protagonista sarà Matt Demon.
MattDamon ha recentemente collaborato con il celebre regista ChristopherNolan nel film Oppenheimer, dove ha interpretato il ruolo del generale Leslie Groves, una figura chiave nella realizzazione del Progetto Manhattan.
Ora, Demon si prepara a tornare sotto la direzione di Nolan per il prossimo film del regista, che promette di essere uno degli eventi cinematografici più attesi dei prossimi anni e che arriverà nelle sale statunitensi il 17 luglio 2026.
È morto a 88 anni il famoso attore di Law & Order, Ed Wheeler
Kaos, la nuova serie Netflix con protagonista Jeff Goldblum, è stata cancellata: non ci sarà una seconda stagione
Batman Resurrection: la famosa trilogia di Tim Burton avrà ora un sequel ufficiale, sotto forma di romanzo
Netflix sta lavorando allo sviluppo di una serie basata sulla celebre opera Orgoglio e Pregiudizio
È stata annunciata la data di uscita del nuovo live-action Disney: Lilo & Stich uscirà infatti nelle sale il 23 maggio del 2025
I film della settimana
Megalopolis
Film diretto da Francis Ford Coppola, è la storia di Cesar Catilina (Adam Driver), un architetto di New Rome, che ha un piano utopistico per ricostruire la città, totalmente distrutta da una catastrofe, in un modo del tutto nuovo e innovativo. Vuole infatti utilizzare un materiale mai usato prima, il Megalon.
Nel 1994 che inizia il progetto Megalopolis, un’opera complessa e controversa, che sembrava non avrebbe mai dovuto vedere la luce e per la quale il maestro americano ha venduto i propri vigneti in California decidendo di autofinanziare i 120 milioni di dollari necessari ad avere un cast che unisse Adam Driver, Giancarlo Esposito Laurence Fishburne, Dustin Hoffman, Nathalie Emmanuel Plaza, Shia LaBeouf, Jon Voight, Chloe Fineman, Kathryn Hunter, D.B. Sweeney, Jason Schwartzman, Baily Ives, Grace Vanderwaal e James Remar.
Sempre a causa dei costi elevati, Coppola non ha girato a Cinecittà come avrebbe voluto ma nei Trilith Studios in Georgia.
“L’ammirazione incondizionata per il regista e anche per l’uomo che mette in pericolo la propria stabilità finanziaria per portare a termine il sogno di una vita non è bastata neanche a un innamorato del suo cinema per non essene profondamente deluso, come se avessimo deciso di andare a pranzo nel nostro ristorante preferito e ci avessero servito la pasta scotta.”
Film diretto da Parker Finn, è il sequel di Smile uscito nel 2022.
Sul punto di iniziare un nuovo tour mondiale, la star internazionale del pop Skye Riley (Naomi Scott) inizia a vivere esperienze sempre più terrificanti e incomprensibili. Schiacciata dalle crescenti angosce e dalle pressioni della notorietà, Skye è costretta a confrontarsi con il suo passato oscuro per riprendere in mano la sua vita prima che vada in pezzi.
“Il regista Parker Finn, che ha anche diretto il primo Smile, torna per il sequel. La sua regia è incisiva, soprattutto nella costruzione della tensione. Il film è pieno di salti spaventosi, alcuni dei quali sono efficaci, mentre altri sembrano un po’ ripetitivi. Tuttavia, la narrazione di Finn è migliorata, con un maggiore focus sullo sviluppo dei personaggi e su un orrore psicologico più profondo.”
Highlights cinema
The Apprentice: Alle origini di Trump
Film diretto da Ali Abbasi, segue l’ascesa del giovane Donald Trump (Sebastian Stan).
Siamo a New York tra gli anni Settanta e Ottanta e Trump è un ambizioso imprenditore. Inizia in quegli anni la costruzione del suo impero immobiliare e ad aiutarlo c’è la figura centrale di Roy Cohn (Jeremy Strong), un avvocato newyorkese noto per aver lavorato con Joseph McCarthy durante la seconda “Paura Rossa”, periodo dell’anticomunismo negli Stati Uniti a cavallo degli anni Cinquanta. Cohn diventa il suo mentore e grazie a lui vengono poste le fondamenta per la nascita di una dinastia americana fatta di potere, corruzione e inganno.
“Nonostante sia stato accolto in modo tiepido a Cannes, il film rappresenta un punto importante nella carriera del regista e degli attori e sarebbe stato meritevole di un premio.”
‘A Complete Unknown’: Timothée Chalamet nei panni di Bob Dylan
A Complete Unknown, il biopic su Bob Dylan, interpretato da Timothée Chalamet, arriverà nelle sale americane a Natale. E in Italia?
Il trailer ufficiale di A Complete Unknown, diretto da JamesMangold, anticipa l’uscita della pellicola dedicata alla vita del celebre cantautore statunitense BobDylan. Il film sarà distribuito da Searchlight Pictures Searchlight Picturesnelle sale italiane il 23 gennaio 2025, mentre negli Stati Uniti arriverà a partire dal 25 dicembre 2024. Interpretato da TimothéeChalamet, che canta con la sua voce senza essere doppiato, il film si concentra sulla svolta elettrica di Dylan, un momento cruciale che ha segnato profondamente la sua carriera.
‘Saturday Night’: Dove e quando vedere l’anteprima italiana su SNL
Saturday Night, il film di Jason Reitman sul famoso night show americano, verrà proiettato a breve in anteprima nelle sale italiane.
Un evento cinematografico da non perdere: SaturdayNight, diretto da JasonReitman, sarà nelle sale italiane per un’uscita limitata. Il film, prodotto da SonyPictures e distribuito da EaglePictures, sarà presentato in anteprima alla diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma. SaturdayNight si concentra sui frenetici novanta minuti prima della messa in onda della primissima puntata del Saturday Night Live l’11 ottobre 1975, un momento che ha cambiato per sempre la televisione americana e la cultura popolare.
‘Disclaimer’, il thriller di Alfonso Cuarón: L’anteprima imperdibile
Disclaimer, il nuovo thriller psicologico di Alfonso Cuarón con CateBlanchett, farà il suo debutto con i primi due capitoli l’11 ottobre su Apple TV+.
Apple TV+ si prepara a lanciare uno dei titoli più attesi della stagione, Disclaimer, un thriller psicologico che promette di tenere gli spettatori con il fiato sospeso. Scritta e diretta dal pluripremiato regista AlfonsoCuarón, la serie è composta da sette capitoli e debutterà l’11 ottobre con i primi due episodi. Tra i protagonisti troviamo stelle del calibro di Cate Blanchette KevinKline, entrambi premi Oscar, oltre al candidato all’OscarSachaBaron Cohen.Disclaimer è un adattamento dell’omonimo romanzo di RenéeKnight, co-produttrice esecutiva della serie, e vanta un team di produzione di altissimo livello, inclusi EmmanuelLubezki e BrunoDelbonnel alla direzione della fotografia. Potrete vedere la serie in esclusiva su Apple TV+, ma mentre aspettate, ecco due clip in anteprima del primo capitolo della serie.
Approfondimenti della settimana
Cinema Palestina: alcuni film palestinesi da vedere
In virtù degli attuali avvenimenti, apriamo una finestra su una cinematografia che, per varie ragioni, risulta ancora poco visibile in Occidente.
È passato un anno dal terribile attacco di Hamas a cittadini israeliani abitanti ai confini della Striscia di Gaza, che ha condotto a quello che, a tutti gli effetti, è connotabile come un vero e proprio genocidio etnico.
Il bilancio di un anno di bombardamenti da parte dell’esercito israeliano ha portato a oltre quarantamila morti e centinaia di miglia di feriti, città distrutte, ospedali bombardati, mancanza di cure, di cibo, di acqua. Soprattutto, un conflitto che si sta allargando al Libano, con i bombardamenti israeliani sul sud del paese e sulla sua capitale Beirut, e si spera, non si allarghi oltre.
…E questo era tutto. Ci vediamo settimana prossima per il solito appuntamento: Highlights cinema vi aspetta ogni domenica!
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers