FESTIVAL DI CINEMA

‘Corto Dorico Film Fest’: aperte le iscrizioni per il pitching

Published

on

Aperte le iscrizioni per partecipare al pitching del Corto Dorico Film Fest (30 novembre – 8 dicembre). Pensato per unire produttori nazionali con autori e autrici emergenti, si terrà il 6 e il 7 dicembre 2024 alla Mole Vanvitelliana di Ancona.

Corto Dorico Film Fest

Giunto alla sua ventunesima edizione, il Corto Dorico Film Fest si distingue per la sua mission di “far emergere il talento dei giovani autori e registi del cinema italiano contemporaneo”. 

Da quest’obiettivo, ricordato dal coordinatore Luca Caprara e dal direttore artistico del progetto Ciro D’Emilio, nasce anche l’idea di Shorts for My Future. Si tratta di un progetto volto ad avvicinare “giovani talenti con produttori di fama nazionale, attraverso un’attività di pitching dedicata alle opere prime di lungometraggio”.

Il progetto Shorts for My Future è sostenuto da Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, in collaborazione con l’Accademia del Cinema Renoir e Road to Pictures Film APS. Ė inoltre diretto dal regista e sceneggiatore Ciro D’Emilio (Un giorno all’improvviso, Per niente al mondo, Suburraeterna). 

“Siamo alla quarta edizione di un’iniziativa che sta crescendo e che consideriamo un valido strumento per lo sviluppo del cinema marchigiano” commenta Francesco Gesualdi, responsabile Marche Film Commission

La masterclass sul pitching

Il pitching è il momento in cui gli autori e i registi propongono ai produttori i propri progetti e le proprie idee per convincerli a valutare un finanziamento e una realizzazione.

I partecipanti assisteranno a una masterclass tenuta dalla sceneggiatrice Ludovica Rampoldi sul pitching e sullo sviluppo dei progetti.

La masterclass è gratuita e riservata agli autori ed alle autrici dei progetti selezionati, con la possibilità per chi fosse interessato di partecipare come uditore. 

Come partecipare al pitching di Corto Dorico Film Fest

Da venerdì 11 ottobre fino alle ore 23.59 di lunedì 11 novembre sono aperte le iscrizioni per il pitching di Corto Dorico Film Fest. I candidati dovranno obbligatoriamente mandare i seguenti materiali:

  • il soggetto per il lungometraggio opera prima (max 4.000 battute)
  • la sinossi dello stesso soggetto (max 2.000 battute)
  • le note di regia (max 3.000 battute)
  • il link al video di un precedente lavoro audiovisivo di cui si è curata la scrittura o la regia (durata max 20’)

Facoltativamente si potrà inviare anche un dossier o moodboard del progetto.

Le candidature vanno inviate al seguente indirizzo mail: shortsformyfuture@cortodorico.it, con l’oggetto “Candidatura Shorts for My Future 2024”.

L’elenco dei 12 progetti selezionati sarà comunicato entro il 25 novembre tramite i canali di comunicazione deI Corto Dorico Film Fest. Questi sono il sito e le pagine facebook e instagram.

Tra i progetti presentati ne verrà scelto uno che riceverà una borsa per sviluppare il proprio lavoro del valore di 1.000€. 

Le produzioni di quest’anno sono Lungta Film, Indiana Production, Kino Produzioni, KimeraFilm, Cinemaundici, Sajama Films, Arcopinto, Eagle Pictures, UMI Films.

Il programma completo di Shorts for my future 2024 e della 21esima edizione del Corto Dorico Film Fest sarà pubblicato prossimamente sul sito.

Exit mobile version