L’universo di Batman allarga gli orizzonti con l’uscita di un nuovo progetto dedicato alla versione del Cavaliere Oscuro di Michael Keaton. Si tratta di un libro, intitolato Batman: Resurrection, in cui Bruce Wayne dovrà lottare ancora una volta contro una minaccia incombente.
Batman attraverso i decenni
Il personaggio di Bruce Wayne aka Batman venne partorito dalle menti di Bill Finger e Bob Kane nel 1939. Grazie al film di Tim Burton, la storia del ricco playboy filantropo si diffonde sul grande schermo fino a diventare uno dei supereroi più amati della DC Comics (primato sempre conteso con Superman/Clark Kent). Di giorno Bruce è un imprenditore, mentre di notte indossa una maschera da pipistrello per cacciare i cattivi di Gotham City.
Dal primo film del 1966 Batman – il film con Adam West fino al più recente di Robert Pattinson passando per il Batman di Ben Affleck e quello di Christian Bale: tanti gli adattamenti cinematografici incentrati su questo supereroe. Da non dimenticare anche la rivisitazione in chiave femminile di Batwoman dell’Arrowverse. Ma soprattutto, di maggiore interesse per questo articolo, la duologia che vede Michael Keaton come volto di Batman e Tim Burton alla regia. Prodotta dalla Warner Bros., diventa poi una quadrilogia, ma con alcuni fondamentali cambi. Keaton viene sostituito prima da Val Kilmer in Batman Forever e poi da George Clooney in Batman & Robin, mentre Joel Schumacher prende il posto di Burton alla regia.
Il Batman di Michael Keaton
Uscito nel 1989, il Batman di Michael Keaton ricevette recensioni positive, nonostante le critiche per l’eccessiva oscurità. In Batman, Keaton è affiancato da Jack Nicholson nel ruolo di Joker e poi da Kim Basinger, Robert Wuhl, Pat Hingle, Billy D. Williams, Michael Gough e Jack Palance. Nel 1992 si rinnova il duo Michael Keaton – Tim Burton per Batman – il ritorno. L’antagonista del film è questa volta Pinguino (Danny DeVito), personaggio a cui quest’anno è stata dedicata una serie interpretata da Colin Farrell. Fanno parte del cast del sequel anche Michelle Pfeiffer, Christopher Walken, Michael Gough e Pat Hingle.
L’uscita di Batman: Resurrection
Nonostante siano passati più di trent’anni dall’uscita della duologia di Tim Burton, il film resta ancora un pilastro della cinematografia dei supereroi della DC Comics. Ė proprio in quel mondo che John Jackson Miller ha deciso di ambientare il suo nuovo romanzo, primo di una duologia, Batman: Resurrection.
Nel libro Batman dovrà affrontare una nuova misteriosa minaccia che incombe su Gotham City. Oltre alle peripezie di Bruce Wayne, protagonista indiscusso, ci sarà modo di approfondire anche la storia di Alfred Pennyworth e Vicki Vale, rispettivamente il maggiordomo fedele e la giornalista determinata a smascherare la vera identità del pipistrello.
Batman: Resurrection, la cui è uscita è prevista il 15 ottobre 2024, verrà pubblicato da Penguin Random House.