Una serie basata su Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen è in fase di sviluppo presso Netflix, con Dolly Alderton, autrice di “Everything I Know About Love”, incaricata di scrivere i copioni.
Al momento non ci sono attori confermati e il progetto non ha ancora ricevuto l’approvazione ufficiale dalla piattaforma. Netflix ha già un precedente con Austen, avendo adattato Persuasione in un film del 2022 con Dakota Johnson nel ruolo principale.
‘Orgoglio e pregiudizio’: il period drama con Colin Firth ora su Prime
Orgoglio e Pregiudizio, il romanzo più celebre di Austen, racconta le avventure di Elizabeth Bennet, una donna intelligente e testarda, che scopre che l’amore può superare orgoglio e pregiudizi attraverso la sua complessa relazione con Mr. Darcy, un uomo che inizialmente detesta ma di cui alla fine si innamora. Pubblicato nel 1813, il libro è stato adattato molte volte per il grande e il piccolo schermo, tra cui il famoso film del 2005 con Keira Knightley e Matthew Macfadyen e la miniserie della BBC del 1995 con Colin Firth e Jennifer Ehle.
Dolly Alderton, nota per il suo memoir di successo del 2018, ha anche adattato il suo libro in una serie di sette episodi per BBC One e Peacock. La sua ultima opera, Good Material, è un romanzo di finzione che racconta la vita di un comico maschile in crisi dopo una rottura.
In una settimana ricca di novità per Austen, la BBC ha recentemente annunciato uno spin-off dedicato a Mary Bennet, la sorella di Elizabeth, intitolato The Other Bennet Sister, prodotto dalla Bad Wolf, nota per Doctor Who.
Netflix non ha commentato la notizia e i rappresentanti di Alderton non hanno risposto alle richieste di chiarimenti.
Pride and Prejudice Netflix Series in Development From Dolly Alderton (variety.com)