Harry Potter, nato dalla iconica penna di J K Rowling, è una di quelle saghe leggendarie che è entrata a far parte del nostro quotidiano. Ancora oggi, nonostante siano passati tanti anni, vengono svelati aneddoti, retroscena e casting mancati che avrebbero potuto cambiare letteralmente la storia. Negli ultimi giorni anche Saoirse Ronan, oggi 30 anni, ha rivelato di aver fatto un audizione, che purtroppo (o meglio) non ha superato. Ecco il suo ruolo mancato.
Harry Potter, Saoirse Ronan e il ruolo di Luna Lovegood
Durante una recente intervista al Jimmy Kimmel Live, mentre promuoveva il suo nuovo film, The Outrun, Ronan ha parlato della sua carriera. E anche di Harry Potter. A quanto pare, l’attrice poteva interpretare il ruolo di Luna Lovegood ma, a causa della giovane età, non c’è riuscita.
Ad avere la meglio fu Evanna Lynch, che apparse nel ruolo per la prima volta in Harry Potter e l’Ordine della Fenice del 2007. Ha ripreso il ruolo nei restanti tre sequel del franchise: Il Principe Mezzosangue (2009) e I Doni della Morte – Parte 1 (2010) e Parte 2 (2011). Ripensando alla sua esperienza, Ronan avrebbe ancora dei rimpianti (tra cui il suo mancato cameo in Barbie), ma ciò l’ha spinta a non arrendersi e a provare altre strade:
“Ci sono dei rifiuti che ogni tanto ti tornano in mente e pensi: ‘Che errore da parte mia’. Ma credo che quel rifiuto in realtà mi è rimasto dentro negli anni. Non è che ho detto di no, semplicemente non ho ottenuto il ruolo. L’ho perso, di nuovo. È un tema ricorrente per me. Anni fa avevo partecipato all’audizione per Luna Lovegood in Harry Potter.”
Tuttavia, Ronan credeva di avere una possibilità, in quanto:
“Era un personaggio irlandese, quindi hanno scelto tutte attrici irlandesi. Come se metà dell’Irlanda avesse deciso di fare un provino. Ma ero troppo giovane.”
Nonostante ciò, Ronan riuscì a riscattarsi e a iniziare la sua carriera di attrice con successo, grazie alla sua prima nomination agli Oscar 2008 con Atonement, di Joe Wright.
I prossimi progetti di Saoirse Ronan
L’attrice è ora impegnata con la promozione di The Outrun, nuovo film scritto e diretto da Nora Fingscheidt (The Unforgivable). Prossimamente vedremo Ronan in Blitz, film ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, che segna il ritorno alla regia del mitico Steve McQueen (12 Anni Schiavo). Per entrambi i film, l’attrice di Brooklyn è in corsa per i prossimi Oscar 2025, dove ha molte possibilità di ricevere due nomination (ne ha all’attivo già 4).
Inoltre, si vocifera che sia in trattative per riunirsi con Greta Gerwig nel prossimo adattamento de Le Cronache di Narnia. Ma è ancora presto per parlarne, in quanto il progetto è ancora in fase di sviluppo. Non ci resta che saperne di più nelle prossime settimane.