Highlights cinema

Highlights Cinema: ‘Nosferatu’, Welles, e tanto altro ancora!

Published

on


Questa settimana ha visto la nascita di un nuovo Festival italiano, il Milano Film Fest, la cui prima edizione si terrà dal 3 all’8 giugno, con la direzione artistica affidata a Claudio Santamaria. Importante inoltre l’annuncio del ritorno al cinema, dal 10 ottobre, di un film simbolo della storia del cinema, Quarto Potere, di Orson Welles, in versione restaurata ed in lingua originale. Uscito l’attesissimo trailer di Nosferatu, remake del capolavoro in bianco e nero di Murnau, questa volta prodotto da Robert Eggers; si hanno anche i primi riscontri per Joker: Folie à Deux, saranno positivi? Gli approfondimenti della settimana sono due: abbiamo un’intervista con Massimo D’Andolfi e Martina Parenti, registi di Bestiari, Erbari, Lapidari, e un’interessante analisi della maestosa carriera di Pupi Avati. Senza ulteriore indugio, ecco tutti gli Highlights cinema di questa settimana!

News dal mondo


Nasce il ‘Milano Film Fest’

Nasce il Milano Film Fest, Festival che intende celebrare i diversi volti del mondo dell’audiovisivo, del cinema, delle serie tv e della fotografia.

La prima edizione si terrà dal 3 all’8 giugno, ideata dalla Fondazione Milano Film Fest, con la direzione artistica di Claudio Santamaria.
Avrà luogo nei cinema, teatri, piazza e vie della città, con un programma di proiezioni, concorsi internazionali, eventi speciali con anteprime, focus su serie tv e fotografia, per uno sguardo completo sul cinema di oggi e domani.

Ulteriori informazioni qui

Torna nei cinema italiani ‘Quarto Potere

Quarto Potere (Citizen Kane) torna nelle sale dal 10 ottobre con I Wonder Classics in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.
Il film di Orson Welles, dopo l’uscita nei cinema italiani a marzo 2024 e l’ottimo successo riscontrato, torna in sala in versione originale sottotitolata, in occasione dell’anniversario della morte del regista.

La pellicola è il ritratto di William Randolph Hearst, un editore, imprenditore e politico statunitense considerato simbolo del capitalismo aggressivo. Pur essendoci delle differenze rispetto alla vera biografia di Hearts, non c’è mai stato il dubbio su chi fosse stato costruito il protagonista Kane.

Definito da Jorge Luis Borge come “Il lavoro di un genio” e da Steven Spielberg come “Una grande esperienza“, Quarto potere ha rivoluzionato la storia del cinema, diventando secondo la BBC e l’American Film Institute il miglior film americano di sempre.

Ulteriori informazioni qui

Arriva nelle sale ‘Almodóvar, lo sguardo insolente’

Il 17 ottobre esce al cinema, distribuito da Exit media, “Almodóvar, lo sguardo insolente“, documentario diretto da Catherine Ulmer sul grande Pedro Almodóvar.

Il documentario è un tributo alla visione artistica del regista spagnolo, alla sua capacità di andare contro le convenzioni e di creare storie profondamente umane, che toccano temi come l’amore, la famiglia, l’identità e la sessualità.
Con l’ausilio di archivi esclusivi, interviste e collaborazioni con personalità di punta del cinema, Catherine Ulmer propone un racconto intimo e coinvolgente, esplorando l’universo creativo del regista.

Ulteriori informazioni qui

Tutte le altre news

  • Cancellata That ’90 Show, revival, sequel e spin-off di That ’70 Show; Netflix blocca la serie dopo due stagioni, ad annunciarlo è il protagonista.
  • Scelta la regista di The Princess Diaries 3: Sarà Adele Lim a farci tornare a Genovia con l’attesissimo sequel del film con protagonista Anne Hathaway.
  • Torna a recitare, dopo l’annuncio nel 2017 del suo ritiro dalle scene, il grande Daniel Day-Lewis con il film Anemone, per l’esordio di suo figlio Ronan.
  • A24 riconferma la partnership con I Wonder Pictures, in arrivo un ampio numero di nuovi titoli nelle sale italiane, tra cui i già annunciati The Smashing Machine di Benny Safdie, Opus di Mark Anthony Green, e The Legend of Ochi di Isaiah Saxon.
  • Tulsa King 3 è già in lavorazione; la serie firmata Paramount+ avrà una nuova stagione a confermarlo è Sylvester Stallone in un post Instagram.

I film della settimana


Vittoria

Vittoria, il film di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, distribuito dalla Teodora Film, è uscito al cinema il 3 ottobre, prodotto da Zoe Films, Sacher Film, Scarabeo Entertainment e LaDoc.

A Jasmine, quarantenne, sembra non mancare niente: ha un marito devoto, tre figli amorevoli e un fiorente salone di bellezza a sud di Napoli. Dopo la morte del padre, però, il suo mondo è turbato da un sogno ricorrente, in cui una bambina le corre tra le braccia, dandole un profondo senso di completezza. Dopo un periodo di angosciante riflessione, Jasmine decide che deve trovare la bambina del sogno e si tuffa a capofitto nel complesso mondo dell’adozione internazionale, mettendo a rischio il suo matrimonio, la stabilità dei figli e la sua bussola morale.

Vittoria è un crocevia di storie. Percorsi paralleli e intrecciati che parlano di esseri umani, talvolta in volo, talvolta a piedi nudi sulla terra. Questa ragnatela di palpiti rende vibrante un film pieno di vita, che brucia ancor di più quando le è negata”

Trovi qui la recensione.

Familia

Familia, il film di Francesco Costabile, distribuito da Medusa Film, è arrivato nelle sale italiane il 2 ottobre, con le interpretazioni di Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Francesco Gheghi e Tecla Insolia.

Gigi e Alessandro hanno un bellissimo rapporto fraterno, non solo perché condividono le passioni di tutti i ragazzini della loro età, ma soprattutto perché devono far fronte comune contro il male che si annida in casa loro. Il loro papà, Franco, usa spesso le mani contro la mamma Licia, costringendo i ragazzini a nascondersi per evitare di peggiorare la situazione. Un giorno, però, Licia decide di agire e denuncia il marito. Quello che non sa, è che la giustizia italiana la separerà dai suoi figli.

“Francesco Costabile è uno di quei registi come ce ne sono davvero pochi nel mondo. Il suo cinema rispecchia non solo la passione per il mezzo, quanto la necessità di utilizzarlo per raccontare delle storie. E parliamo di storie importanti, non semplici ma comuni, vere e segnate da una potenza intrinseca.”

Trovi qui la recensione

Joker: Folie à Deux

Presentato all’81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, arriva in sala Joker: Folie à Deux, sequel dell’amatissimo Joker, entrambi diretti da Todd Philips; star del film sono Joaquin Phoenix e Lady Gaga, ed il film è distribuito da Warner Bros.

In Joker: Folie à Deux ritroviamo Arthur Fleck (Joaquin Phoenix) esattamente dove lo avevamo lasciato nel primo capitolo: dopo ben sei omicidi commessi, tra cui uno che aveva visto il celebre conduttore Murray Franklin (Robert De Niro) morire in diretta televisiva, Joker viene arrestato. Arthur continua a essere bullizzato anche tra le mura della prigione dalle guardie e dagli altri criminali. Un giorno, per scherno, uno dei suoi carcerieri lo conduce a un coro per internati dove conosce Lee (Lady Gaga). Ed è subito amore. Certo, non un amore come gli altri.

Phoenix è in grado di “colorare” il Joker di nuove sfumature; la sua disperazione è ancora tutta lì in quella risata che è un pianto capovolto, quando, svestiti gli “abiti di scena”, rimane solo Arthur, mentre la sua maschera da clown catalizza l’attenzione, genera scompiglio, ammirazione, emulazione.”

Trovi qui la recensione

 

Tutti gli altri film in sala

  • La storia del Frank e della Nina (di Paola Randi)
  • Bestiari, Erbari, Lapidari (di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti)
  • Juniper – Un bicchiere di Gin (di Matthew Saville)
  • Fratello Sole, Sorella Luna (di Franco Zeffirelli, 1972)

Le migliori uscite in streaming

  • Il Buco – Capitolo 2: Galder Gaztelu-Urrutia, 2024 (Netflix, Film)
  • CTRL: Vikramaditya Motwane, 2024 (Netflix Film)
  • It’s What’s Inside: Greg jardin, 2024 (Netflix Film)
  • Trouble: Jon Holmberg, 1014 (Netflix, Film)
  • Heartstopper – Stagione 3: Euros Lyn, 2024 (Netflix, Serie Tv)
  • El Diario: Emma Bertràn, 2024 (Prime Video, Film)
  • La guerra di un cecchino: Olya Schechter, 20218 (Prime Video, Film)
  • House Of Spoils: Danielle Krudy , Bridget Savage Cole, 2024 (Prime Video, Film)
  • The Imitation Game: Morten Tyldum, 2014 (Prime Video, Film)
  • Hold Your Breath: Will Joines , Karrie Crouse, 2024 (Disney+, Film)
  • Era Mio Figlio: Savi Gavison, 2024 (Apple Tv, Film)
  • Deadpool & Walverine: Shawn Levy, 2024 (Apple Tv, Film)

I migliori trailer della settimana


Nosferatu

Uscito il trailer di Nosferatu, film diretto da Robert Eggers e distribuito dalla Universal Pictures, secondo remake di Nosferatu il Vampiro del 1922.

Nel cast vediamo Bill Skarsgård, che vestirà i panni del Conte Orlok, accompagnato da Lily-Rose Depp, interprete di Ellen Hutter. Nel ruolo di Thomas Hutter vedremo Nicholas Hoult, mentre a vestire i panni di Friedrich Harding sarà Aaron Taylor-Johnson; Emma Corrin sarà Anna Harding e, infine, Willem Dafoe interpreterà il Professor Albin Eberhart Von Franz.

L’agente immobiliare Hutter si dirige in Transilvania per trattare con un nuovo cliente, il Conte Orlok, ignorando gli oscuri presentimenti della moglie e il fatto che il misterioso conte è in realtà un vampiro sanguinario.

Terrifier 3

Arriva al cinema in anteprima il 31 ottobre e in tutte le sale italiane il 7 novembre lo slasher movie per festeggiare Halloween.

Terrifier 3, creato da Damien Leone e prodotto dalla Midnight Factory, vede Art il Clown, creduto morto dopo il massacro di cinque anni prima, tornare a terrorizzare i due sopravvissuti alle follie dell’assassino, Sienna e Jonathan, convinti di essere ormai fuori pericolo.

Longlegs

Arriva al cinema il 31 ottobre il nuovo horror di Osgood Perkins, prodotto da Be Water Film in collaborazione con Medusa Film, con protagonista Nicolas Cage e Maika Monroe.

Il film di Perkins segue le vicende di un Serial Killer. Dietro gli omicidi dell’assassino sembra celarsi il mondo dell’occulto, e l’agende dell’FBI Lee Harker, assegnata al caso, scoprirà di avere un legame personale con il Killer; questo complica la sua missione, ma rafforza il suo desiderio di risolvere gli omicidi.

Before

Il 25 ottobre arriva la nuova serie thriller firmata AppleTv, con volti eccezionali come Billy Crystal, Judith Light, Jacopi Jupe, Rosie Perez e Maria Dizzia.

La serie si concentrerà su Eli, uno psichiatra infantile che, dopo aver perso la moglie Lynn, incontra un ragazzino problematico che sembra avere un legame inquietante con il suo passato.

Grotesquerie

Il nuovo horror drama di Ryan Murphy arriva su Disney+ dal 13 novembre, con la produzione di FX e 20th Television.

La nuova serie horror vede la Detective Lois Tryon indagare su una serie di crimini efferati che ha sconvolto la piccola cittadina, convinta che la riguardino in maniera inquietante, come se qualcuno, o qualcosa, li stesse compiendo appositamente per deriderla.

Approfondimenti della settimana


‘Bestiari, Erbari, Lapidari’: Conversazione con Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

Bestiari, Erbari, Lapidari è un viaggio in tre atti nel rapporto tra l’uomo e gli altri elementi con cui condivide la vita sulla terra.

Presentato fuori concorso all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica Bestiari, Erbari, Lapidari continua il percorso di ricerca intorno all’uomo compiuto da Massimo D’Anolfi e Martina Parenti. Dei temi dell’opera e di come la forma del loro cinema li fa entrare in dialettica abbiamo parlato con i due registi.

Il film sarà disponibile al cinema dal 5 Ottobre con Luce Cinecittà.

“In ogni capitolo abbiamo adottato una forma diversa. Bestiari è un film d’archivio, Erbari un film poetico e d’osservazioni, Lapidari invece è un genere che abbiamo tentato di inventare nel senso che è un lungometraggio industriale ma anche sentimentale ed emotivo. Ancora, il nostro è stato un viaggio nella parola che è presente in Bestiari, si dirada in Erbari, rappresentata per lo più dalla voce dello studioso del regno vegetale, fino a sparire completamente in Lapidari.”

L’intervista completa è disponibile qui.

Pupi Avati: Lo sguardo provinciale tra dramma, commedia e orrore

In una carriera lunga oltre cinquant’anni, Pupi Avati ha raccontato ricordi personali e memoria storica negli ambienti della provincia, soprattutto quelli dell’amata Bologna. Esploriamo la sua vasta carriera, in cui il cineasta ha giocato con i generi, passando dall’horror al drammatico e alla commedia con fine disinvoltura.

Dopo più di cinquant’anni di onorata carriera, Pupi Avati viene finalmente riconosciuto come quel grande autore che è sempre stato. Non che in questo mezzo secolo siano mancati i successi, i premi e gli apprezzamenti, sia da parte del pubblico che della critica. Anzi, il contrario. Ma i suoi meriti e la sua figura sono spesso passati in sordina, soprattutto considerando che stiamo parlando di uno dei pilastri del panorama cinematografico italiano dagli anni ’70 ad oggi. Ma gli ultimi anni rappresentano un periodo che potremmo definire di riscoperta delle opere del regista bolognese. E il 2024 è un ulteriore tassello parlando di traguardi raggiunti. Il suo nuovo film, l’horror gotico L’orto americano, è stato il film di chiusura dell’81ᵃ edizione del Festival del Cinema di Venezia. A Lucca, in occasione del Lucca Film Festival, gli viene invece consegnato il Premio alla Carriera. Opportunità perfetta, quest’ultima, per celebrare la grande carriera di Avati.

“Eppure, in quasi tutti i suoi film, c’è sempre lei: la sua amata Bologna. Bologna intesa tanto come città quanto come dimensione provinciale. È proprio questa provincia dell’Emilia-Romagna a diventare il vero focus del regista. Una provincia che diventa il luogo dove evocare i ricordi personali e la memoria storica. Ma la provincia sa nascondere anche un lato oscuro, dove personaggi grotteschi e situazione bizzarre la fanno da padrona.”

L’approfondimento completo è disponibile qui.

Parliamo di numeri


Box Office Internazionale

1 Inside Out 2 $1,690,688,370
2 Deadpool & Wolverine $1,327,055,571
3 Cattivissimo Me 4 $954,093,057
4 Dune: Parte 2 $714,444,358
5 Godzilla e Kong – Il nuovo impero $571,750,016
6 Kung Fu Panda 4 $549,205,628
7 Bad Boys: Ride or Die $404,207,562
8 Il Regno del Pianeta delle Scimmie $397,378,150
9 Beetlejuice Beetlejuice $378,981,148
10 Twisters $370,820,935

Fonte: Box Office Mojo

Bottega italiana

1 Inside Out 2 € 46.436.774
2 Deadpool & Wolverine € 18.052.088
3 Cattivissimo Me 4 € 16.903.903
4 Kung Fu Panda 4 € 11.653.498
5 Dune – Parte 2 € 10.060.688
6 Povere Creature! € 9.282.443
7 Un Mondo a Parte € 7.352.315
8 Il Ragazzo e l’Airone € 6.942.067
9 Tutti tranne Te € 6.421.904
10 Succede anche nelle migliori famiglie € 5.780.217

Fonte: Cinetel

…E questo era tutto. Ci vediamo settimana prossima per il solito appuntamento: Highlights cinema vi aspetta ogni domenica!

Exit mobile version