Con l’avvicinarsi della Festa del Cinema di Roma 2024, che si svolgerà dal 16 al 27 ottobre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, si arricchisce il programma con l’aggiunta di tre nuovi titoli. Inaugurata con il film Megalopolis di Francis Ford Coppola, la manifestazione si preannuncia ricca di emozioni e sorprese.
Gli incontri della Festa del Cinema di Roma 2024
Tra le nuove proposte, Pompei in piano sequenza – I segreti di un record di Gabriele Cipollitti offre uno sguardo esclusivo sul backstage del successo televisivo Pompei, le nuove scoperte, condotto da Alberto Angela. Questa presentazione si distingue per un unico piano sequenza che dura oltre due ore, portando il pubblico in un viaggio attraverso l’antica città di Pompei.
In occasione del centenario dalla nascita di Franco Basaglia, sarà proiettato Persone di Carlo Augusto Bachschmidt. Questo film affronta il tema dello stigma legato alla diversità e alla violenza istituzionale, ambientato nell’ex manicomio S. Maria della Pietà a Roma. Attraverso le testimonianze dei protagonisti del Progetto Giuseppina, il film racconta una rivoluzione nella rivoluzione.
Infine, il thriller psicologico Sharp Corner, diretto da Jason Buxton e interpretato da Ben Foster e Cobie Smulders, promette di catturare l’attenzione del pubblico. La trama segue una coppia che, dopo un tragico incidente, si ritrova intrappolata in un’ossessione sempre più disturbante legata a una curva mortale vicino alla loro nuova casa. Sezione Grand Public.
I Dettagli dei Tre Film Aggiunti
POMPEI IN PIANO SEQUENZA – I SEGRETI DI UN RECORD
di Gabriele Cipollitti
(Italia, 2024, 40’)
Questa proiezione speciale presenta il lavoro di Alberto Angela, mostrando un’innovativa tecnica di ripresa che ha permesso di esplorare Pompei in modo inedito. Angela stesso ha dichiarato che è stato uno dei lavori più appassionanti della sua carriera, un mix perfetto tra sperimentazione e divulgazione.
PERSONE
di Carlo Augusto Bachschmidt
(Italia, 2024, 65’)
Il film si concentra sulle storie di chi ha vissuto all’interno dell’ex manicomio, affrontando il delicato tema della deospedalizzazione e dell’integrazione. Attraverso i ricordi delle pazienti, emerge un racconto toccante e significativo, in ricorrenza della figura di Basaglia.
SHARP CORNER
di Jason Buxton
(Canada, Irlanda, 2024, 110’)
La trama segue Josh e Rachel, una coppia che si trasferisce in campagna, dove un tragico incidente segna l’inizio di un’ossessione per il passato oscuro della loro nuova vita. La tensione cresce man mano che la storia si dipana, lasciando il pubblico con domande inquietanti.
La Festa del Cinema di Roma 2024 si preannuncia quindi come un evento da non perdere, ricco di proiezioni coinvolgenti e incontri con i protagonisti del panorama cinematografico contemporaneo.
Festa del Cinema di Roma – Fondazione Cinema per Roma (romacinemafest.it)
Qui tutto il programma.
Il programma della Festa del Cinema 2024 – Fondazione Cinema per Roma (romacinemafest.it)