Il 17 ottobre esce nelle sale Almodóvar, lo sguardo insolente, l’atteso documentario diretto da Catherine Ulmer e distribuito da Exit Media sul regista spagnolo diventato un simbolo del cinema moderno.
Il documentario
Il film attraverso un racconto intimo e coinvolgente esplora l’universo creativo del regista attraverso materiali di archivio esclusivi, interviste a collaboratori storici e personalità di punta del mondo del cinema. Il documentario è un tributo alla visione artistica del regista, alla sua capacità di andare contro le convenzioni e di creare storie profondamente umane che toccano temi come l’amore, la famiglia, l’identità e la sessualità.
Pedro Almodóvar
Nella sua carriera si è confrontato con pulsioni, droghe, sessualità sfrenata, identità travestite, grazie a lui il cinema post-franchista è diventato colorato, disinibito e senza tabù. In una Spagna che ha fatto pace con il passato, Almodóvar incarna tutte quelle generazioni che capiscono l’importanza di ricordare e proteggere quell’insolenza artistica.
Prima dell’uscita nazionale, il film verrà presentato in anteprima a Roma (6 ottobre, Cinema Barberini), Bologna (7 ottobre, Pop Up Cinema Arlecchino), Padova (9 ottobre, Cinema Lux), Firenze (9,10,11,13,14 ottobre, La Compagnia), Torino (13 ottobre, Cinema Lux), Milano (14,15,16 ottobre, Cinema Anteo).