Alice nella città

Ferzan Ozpetek – il Premio Via Condotti e Masterclass

Published

on

Prosegue l’omaggio di Alice nella città ai grandi maestri del cinema italiano e internazionale. Martedì 22 ottobre Ferzan Ozpetek riceverà il Premio Via Condotti,  conferito ogni anno dal 1977 “a chi, non romano, ama Roma e ne è riamato”.
Il riconoscimento è attribuito al grande regista insieme all’Associazione Via Condotti e alla Fondazione Musica per Roma, che avvia una partnership con Alice nella città. La sezione parallela e autonoma alla Festa del cinema di Roma è dedicata ai giovani, agli esordi e alla scoperta del talento, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, per una serie di grandi eventi che si svolgeranno durante il festival e proseguiranno anche nel corso dell’anno.

Masterclass e la premiazione

Alle ore 16.00 ci sarà la masterclass del regista nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, aperta a pubblico, accreditati e studenti di cinema. Alle ore 18.30 il photocall a Via Condotti e a seguire la premiazione in cui il regista Ferzan Ozpetek riceverà il premio Via Condotti che si terrà presso la splendida terrazza de La Lanterna Roma con vista sulla cupola dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso.

 

La Grande tradizione del Premio

Dopo i grandi eventi dello scorso anno con la presenta a Via Condotti di interpreti come Nastassja Kinski, Jasmine Trinca e Virginie Efira, in occasione dei Premi WomenLands nati dalla collaborazione con l’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alice nella città ha accolto l’idea di riavviare e riprendere il Premio Via Condotti per segnalare le eccellenze che promuovono Roma nel mondo e attribuito in passato a personalità come Eduardo De Filippo, Federico Fellini, Renato Guttuso, Luchino Visconti, Giovanni Paolo II, il re di Spagna, il Presidente della Repubblica Ciampi, Rita Levi-Montalcini, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, Nilde Iotti, Audrey Hepburn, Michele Placido, Fiorello, Mariangela Melato e Giuseppe Tornatore.
Partendo dalla tradizione e dalle personalità di prestigio nei campi della scienza, delle istituzioni, della cultura e dello spettacolo a cui è stato assegnato negli anni, Alice nella città ha pensato di dare anche un valore formativo all’iniziativa e di unire la grande tradizione di questo riconoscimento a una formula più moderna e innovativa lavorando sul senso di comunità e appartenenza che è un sentire che accomuna tutti e facendo sì che  le attività del festival abbraccino ancora di più in città.

“Il riconoscimento a Ferzan Ozpetek, una delle voci del cinema d’autore più apprezzate in Italia e all’estero dà l’avvio ad una collaborazione con la Fondazione Musica per Roma che si aggiunge agli altri fondamentali partenariati che abbiamo siglato negli anni. Siamo grati all’Amministratore Delegato Raffaele Ranucci e alla Presidente Claudia Mazzola per questa opportunità e siamo felici di poter supportare L’associazione Via Condotti per il riavvio del Premio e il coordinamento delle attività culturali in una delle vie più cinematografiche della città” – dichiarano i direttori artistici Fabia Bettini e Gianluca Giannelli

L’evento realizzato insieme alla Fondazione Musica per Roma è il primo di una serie di grandi eventi che si svolgeranno in collaborazione durante il festival e nel corso dell’anno.

Alice nella città è realizzata con il contributo di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura-Dipartimento Attività Culturali.

Exit mobile version