fbpx
Connect with us

Trieste Science+Fiction Festival

IVIPRO DAYS 2024 – Due giornate dedicate ai Videogame al Trieste Science+Fiction Festival

Appuntamento per gli amanti dei videogame: venerdì 1 e sabato 2 novembre in occasione del Trieste Science+Fiction Festival, storica manifestazione dedicata alla fantascienza.

Pubblicato

il

Il Trieste Science+Fiction Festival, il più importante evento italiano dedicato alla fantascienza (29 ottobre – 3 novembre), darà anche quest’anno ampio spazio ai videogiochi, con gli IVIPRO DAYS 2024: due giornate interamente dedicate al settore dei videogame e ai suoi rapporti col territorio e il patrimonio culturale, in programma a Trieste venerdì 1 e sabato 2 novembre presso il Sci-Fi Dome allestito nella storica Piazza della Borsa.

Letteratura, scienza e turismo: i temi di questa edizione di IVIPRO Day 2024

Sono numerosi i temi protagonisti dell’edizione 2024: dagli omaggi a due grandi protagonisti del mondo della letteratura e della scienza, alle diverse forme del turismo attraverso i media. L’evento in presenza di Trieste sarà inaugurato da un omaggio a Franz Kafka, nell’anno del centenario della morte. C’è qualcosa che lega lo scrittore di Praga a Trieste e lo scopriremo in compagnia di ZaQ Chojecky del team polacco di Ovid Works, autore di Metamorphosis. Dalla letteratura alla scienza, con un altro omaggio, quello a Guglielmo Marconi: a 150 anni dalla sua nascita, Sara De Martini (Comune di Bologna) e Lara Oliveti (Melazeta) presenteranno l’acceleratore pubblico Bologna Game Farm e il nuovo videogame dedicato proprio a Marconi.

Il narrative director Jon Ingold (inkle) ci parlerà delle relazioni tra interattività, personaggi e luoghi a partire da tre celebri giochi dello studio di Cambridge: 80 DaysHeaven’s Vault e A Highland Song. A seguire, Arianna Fusetti di Frontier Developments si concentrerà sull’importanza della luce quando si tratta di rappresentare location virtuali.

IVIPRO DAYS 2024: Due giornate dedicate ai Videogame al Trieste Science+Fiction Festival

Premio IVIPRO 2024: tesi di laurea sul videogioco

Durante la manifestazione verranno annunciati i vincitori del Premio IVIPRO 2024 per le migliori tesi di laurea sul videogioco. Previsto inoltre un evento speciale in sala: cosa accade quando un gruppo di gamer decide di mettere in scena l’Amleto all’interno del mondo digitale di Grand Theft Auto Online? Una scommessa decisamente originale raccontata in Grand Theft Hamlet, lungometraggio machinima – premiato al South by Southwest Festival di Austin – diretto da Sam Crane (che sarà presente a Trieste) e Pinny Grylls.

IVIPRO DAYS 2024: Due giornate dedicate ai Videogame al Trieste Science+Fiction Festival

Il programma del festival 

Lecture e tavole rotonde si susseguiranno nel corso delle due giornate di IVIPRO DAYS con l’obiettivo di sensibilizzare e divulgare, condividere esperienze e best practice. La fantascienza tornerà inoltre a essere lente attraverso cui osservare la realtà – tra risvolti politici, religiosi e filosofici – senza dimenticare naturalmente l’influenza dell’intelligenza artificiale.

Dopo il successo della tavola rotonda dello scorso anno, si parlerà nuovamente della critica e del suo ruolo; ci sarà spazio anche per discutere di preservazione videoludica, per visitare piccoli villaggi alpini, per dare voce a professioniste/i del settore e a celebri maschere italiane. Previsti anche due incontri organizzati in collaborazione con il London Games Festival e IN/VISIBIL3.

L’evento in presenza dell’1 e 2 novembre sarà preceduto da una preview online, in diretta sui canali Facebook e YouTube dell’Associazione IVIPRO, una serie di incontri che si terranno da metà a fine ottobre.

È possibile accedere gratuitamente all’evento previa registrazione su Eventbrite, fino a esaurimento posti.

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers