Highlights cinema

Highlights Cinema: Vermiglio, Almodóvar e due grandi riedizioni

Published

on

Protagonista indiscusso di questa settimana è stato Vemiglio, ultimo film di Maura Delpero, tutt’ora disponibile nelle sale e candidato agli Oscar come rappresentante del cinema italiano. Tra le altre notizie abbiamo anche una possibile nuova opera di Pedro Almodóvar, ma anche l’annuncio del ritorno nelle sale di Shining, uno dei capolavoro di Stanley Kubrick. Un altra grande riedizione nelle sale è quella di Non aprite quella porta di Tobe Hooper, un’altro capolavoro del genere horror, disponibile in versione rimasterizzata da questa settimana, in occasione del cinquantesimo anniversario della sua uscita. Gli approfondimenti della settimana, invece sono due: l’intervista a Paul Schrader, maestro della regia e della sceneggiatura e una retrospettiva su Nicole Kidman. Senza ulteriore indugio, ecco tutti gli Highlights cinema di questa settimana!

News dal mondo


L’Italia propone Vermiglio di Maura Delpero agli Oscar

Vermiglio, l’ultimo film di Maura Delpero, già autrice di Maternal, del 2019, è stato scelto per rappresentare il cinema italiano agli Oscar. L’opera, già premiata con il Leone d’Argento a Venezia è stata definita un meraviglioso inno alla vita, e segue le vicende di un disertore e di tre sorelle tra le montagne del Trentino.

Il film, costato circa 4 milioni di euro e prodotto grazie al sostegno di fondi pubblici, è stato scelto nonostante la presenza, tra i candidati, di Sorrentino, con il suo nuovo Parthenope. L’autore si è comunque dichiarato contento, augurando il meglio alla regista ed alla sua opera.

Maura Delpero ha dichiarato: “Sono una outsider, insieme a Vermiglio ci saranno film meravigliosi da tutto il mondo ed è difficile dire come finirà. Io vado avanti sapendo di aver lavorato sodo, di essere serena, di avere tanti feedback positivi dagli spettatori”.

Ulteriori informazioni qui.

Pedro Almodóvar dichiara di voler fare un film su Zendaya e sul suo stilista

In un’intervista con Vanity Fair Spagna, Pedro Almodóvar, che ha recentemente vinto il Leone d’Oro a Venezia con il suo ultimo film, The Room Next Door, ha dichiarato alcune idee per una sua prossima opera.

Il regista ha spiegato di essere particolarmente interessato al rapporto tra la celebre attrice Zendaya ed il suo stilista, Law Roach. Quest’ultimo, infatti, prima del suo ritiro ufficiale, annunciato nel 2023, è stato caratterizzato dalla sua forte volontà di lavorare solo con lei.

Il film, come spiega l’autore, potrebbe essere una specie di ibrido tra All About Eve e Il diavolo veste Prada ed avrà un tono da commedia, dovuto alla sua volontà di presentare lo stilista come definitiva autorità all’interno del mondo della moda.

Tutto ciò rimane comunque solo un’idea, che il regista spagnolo ha dichiarato di essere particolarmente felice di sviluppare.

Shining, il capolavoro di Stanley Kubrick, torna al cinema

Dopo quasi 45 anni dalla sua uscita nelle sale italiane, Shining, capolavoro di Stanley Kubrick, tratto dall’omonimo romanzo di Steven King, ritornerà sul grande schermo con una versione restaurata in 4k.

Il film, interpretato magistralmente da Jack Nicholson, Shelley Duvall e Danny Lloyd, sarà disponibile nelle sale italiane per soli tre giorni: 7, 8 e 9 ottobre 2024.

Ulteriori informazioni qui.

Tutte le altre news

  • Deceduta l’attrice Maggie Smith, pilastro del cinema e del teatro britannico. Tra i suoi ruoli più iconici ricordiamo la professoressa McGranitt, all’interno del franchise di Harry Potter e Violet Crowley, nella serie Downtown Abbey.
  • Kung Fu Panda 4, ultimo film del celebre franchise d’animazione, arriverà su Netflix negli Stati Uniti il 21 ottobre 2024, l’uscita in Italia è ancora da annunciare.
  • The Wild Robot, ultima fatica di DreamWorks Animation, uscirà presto nelle sale, nonostante ciò è già stato annunciato il suo arrivo su Netflix nella seconda metà del 2025, almeno negli Stati Uniti.
  • Studiocanal ha rivelato le sue intenzioni di produrre un quarto capitolo nel franchise cinematografico dedicato a Paddington, il celebre orsetto inglese. Sperano inoltre di riuscire a girare anche una serie TV, con uscita prevista tra il 2027 e il 2028.

I film della settimana


Vermiglio

Vincitore del Gran Premio della Giuria a Venezia e recentemente candidato agli Oscar come rappresentate del cinema Italiano, Vermiglio è l’ultimo film di Maura Delpero, già conosciuta per Maternal, del 2019.

Ambientata nell’ultimo anno della seconda guerra mondiale, l’opera segue un soldato siciliano, arrivato nella remota Vermiglio, in Trentino. Il suo arrivo influenzerà le vite degli abitanti del paese e, in particolare, quella di una donna, che deciderà di sposarlo.

“Non è una scoperta vedere come il Vermiglio di Maura Delpero sia un’opera già matura nonostante si tratti della seconda opera di finzione della regista che vanta, però, una carriera ventennale dietro la macchina da presa.  Maura Delpero dimostra grande coraggio e soprattutto grande padronanza del mezzo cinematografico che utilizza sapientemente come una vera e propria veterana.”

Trovi qui la nostra recensione.

Non aprite quella porta

Pietra miliare dell’horror, Non aprite quella porta (The Texas Chainsaw Massacre) è il capolavoro di Tobe Hooper, del 1974. Per festeggiare i 50 anni dall’uscita del film originale è stata riproposta al cinema una versione restaurata in 4k, distribuita da Plaion.

La trama è semplice ma efficace, un gruppo di giovani in vacanza in Texas, anche per visitare la vecchia casa familiare, si imbatte per sbaglio in una famiglia di brutali assassini, tra cui l’iconico Leatherface, che cercheranno di ucciderli uno ad uno.

“La pellicola di Hooper mette in rilievo anche come la quieta profonda provincia americana, popolata da contadini e allevatori che cercano soltanto la pace della natura, possa nascondere orrori reconditi.”

Trovi qui la nostra recensione.

The Concierge at Hokkyoku Department Store

Presentato all’Annency International Animation Film Festival e proiettato al Future Film Festival 2023, The Concierge at Hokkyoku Department Store è un lungometraggio d’animazione, diretto da Yoshimi Itazu e tratto da un manga di Tsuchika Nishimura. L’opera, prodotta da Production I.G. è stata distribuita in Italia da Eagle Pictures.

L’opera segue le vicende di Akino, giocane ragazza in prova per il ruolo di concierge per in uno speciale grande magazzino, che tratta prodotti eleganti e di lusso per clienti animali. L’esercizio commerciale è nato per una ragione decisamente peculiare, ripagare gli animali dei danni che l’uomo ha recato loro nel corso degli anni.

The Concierge si distingue per l’animazione fluida e colorata, che trasporta in un’ambientazione simil-fabiesca. É accompagnato da una colonna sonora firmata Tofubeats. La quotidianità e le avventure che hanno luogo nel grande magazzino coinvolgono l’audience in un’atmosfera rincuorante ma avvincente. Proprio come in una fiaba, ciascun personaggio ha un ruolo e un troppo precisi nella diffusione del messaggio al centro della storia.”

Trovi qui la nostra recensione.

Tutti gli altri film in sala

  • Making of (di Cédric Kahn) – Recensione qui
  • Transformers One (di Josh Cooley) – Recensione qui
  • Volontè: L’uomo dai mille volti (di Francesco Zippel)
  • Il tempo che ci vuole (di Francesca Comencini)
  • La bocca dell’anima (di Giuseppe Carleo)
  • Maria Montessori – La nouvelle femme (di Léa Todorov)
  • Never Let Go – A un Passo dal Male (di Alexandre Aja)
  • Ricomincio da Taaac (di Pietro Belfiore e Davide Bonacina)

Le migliori uscite in Streaming

  • Crimes of the future: David Cronenberg, 2022 (Rai Play, film)
  • Pulp Fiction: Quentin Tarantino, 1994 (Netflix, film)
  • Il fascino discreto della borghesia: Luis Buñuel, 1972 (Mubi, film)
  • Cinque dita di violenza: Jeong Chang-Hwa, 1972 (Plex, film)
  • Il sol dell’avvenire: Nanni Moretti, 2023 (Rai Play, film)
  • La via lattea: Luis Buñuel, 1969 (Mubi, film)
  • France: Bruno Dumont, 2021 (Prime Video, film)
  • Ken il guerriero: Toyoo Ashida, 1984-1987 (Prime Video, serie anime)
  • Lion – La strada verso casa: Garth Davis, 2016 (Prime Video, film)
  • Cloud Atlas: Lana Wachowski, Lilly Wachowski e Tom Tykwer, 2012 (Prime Video, film)

I migliori trailer della settimana


Maria

Presentato al Festival di Venezia, Maria è l’ultima fatica di Pablo Larraìn e costituisce un biopic incentrato sulla figura di Maria Callas. L’opera andrà a concludere la sua trilogia femmiline, che comprende anche gli acclamati Jackie e Spencer.

Il film è interpretato da Angelina Jolie, che farà da protagonista, ma vedrà anche attori del calibro di Pierfrancesco Favino, Valeria Golino e Alba Rohrwacher. L’uscita nelle sale italiane è prevista per l’1 gennaio 2025, la distribuzione è a carico di Rai Cinema.

Ulteriori informazioni qui.

The Last of Us 2

The Last of Us 2 è seconda stagione dell’acclamata serie basata sulla celebre saga videoludica di Naughty Dog. L’opera porterà avanti le vicende di Joel ed Ellie raccontando ciò che è avvenuto a distanza di 5 anni dagli eventi della prima stagione, seguendo quindi la trama del secondo videogioco.

La serie è attesa per il 2025 e sarà visibile su Sky e Now TV.

Ulteriori informazioni qui.

Disclaimer

Disclaimer è la nuova serie di genere thriller psicologico diretta da Alfonso Cuarón. L’opera seguirà le vicende di una giornalista (interpretata da Cate Blanchett) che scopere di essere la protagonista di un misterioso libro, che sembra rivelare i suoi segreti più oscuri.

La serie sarà disponibile in esclusiva su Apple TV+ a partire dall’11 ottobre.

Trovi la recensione qui.

L’approfondimento della settimana


Delitto e Castigo: Conversazione con Paul Schrader

Illustre sceneggiatore di opere che hanno fatto la storia, quali Taxi Driver e Toro Scatenato e regista di capolavori del calibro di Mishima – Una vita in quattro capitoli, First Reformed, Hardcore e American Gigolò, Paul Schrader ha saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano come autore di un cinema che in grado di evolversi col passare degli anni, arrivando a definire non solo il periodo della New Hollywood, ma anche i decenni successivi e continuando ad essere estremamente influente ancora oggi.

In occasione del Lucca Film Festival 2024 che ne ha premiato la carriera abbiamo avuto l’occasione di intervistarlo, prendendo in considerazione l’insieme della sua prestigiosa filmografia.

“Scrivendo Taxi Driver sono entrato in contatto con questa ricca tradizione letteraria europea che inizia con Dostoevskij e che poi continua attraverso Camus e Sartre e ancora con L’uomo senza qualità di Robert Musil. Si tratta di autori e di opere che il cinema non aveva ancora trattato, ma di cui la gente comunque aveva sentito parlare. Cosi è successo con Travis Bickle. Quando gli spettatori lo videro per la prima volta sullo schermo era come se lo avessero sempre conosciuto per via della sua somiglianza con l’Antoine Roquentin de La Nausea. Questo per dirti del mio debito nei confronti della cultura europea.”

Trovi l’intervista completa qui.

Nicole Kidman: Paura e desiderio femminile nel cinema

Passando attraverso seduzione, perdizione e misticismo, Nicole Kidman è l’incarnazione perfetta di quelle star che brillano di luce propria ad Hollywood. Rappresenta il ritratto di tutte quelle donne inquiete che si trovano a loro agio solo nel ruomore della vita.

Nicole Kidman viene annoverata tra le migliori attrici della sua generazione, ben sapendo che il suo contributo al cinema è distribuito in quattro decenni diversi, partendo dagli anni ’80 fino ai giorni nostri. Non esiste finzione nel suo metodo. Lei rimane Nicole in ogni pellicola: eterea e inarrivabile, col suo talento e la sua esperienza. Nominata per quattro volte ai premi Oscar, vince la statuetta nel 2003 come miglior attrice protagonista, per il film The Hours.

Trovi l’articolo completo qui.

Parliamo di numeri


Box office internazionale

1 Inside Out 2 $1,687,308,613
2 Deadpool & Wolverine $1,319,308,740
3 Cattivissimo Me 4 $948,780,095
4 Dune: Parte 2 $711,844,358
5 Godzilla e Kong – Il nuovo impero $567,650,016
6 Kung Fu Panda 4 $549,141,851
7 Bad Boys: Ride or Die $404,080,232
8 Il Regno del Pianeta delle Scimmie $397,378,150
9 Twisters $369,802,780
10 Beetlejuice Beetlejuice $342,677,898

Fonte: Box Office Mojo

Bottega italiana

1 Inside Out 2 € 46.418.151
2 Deadpool & Wolverine € 18.033.388
3 Cattivissimo Me 4 € 16.635.643
4 Kung Fu Panda 4 € 11.652.558
5 Dune – Parte 2 € 10.060.688
6 Povere Creature! € 9.282.443
7 Un Mondo a Parte € 7.349.510
8 Il Ragazzo e l’Airone € 6.942.067
9 Tutti tranne Te € 6.421.904
10 Succede anche nelle migliori famiglie € 5.780.217

Fonte: Cinetel

…E questo era tutto. Ci vediamo settimana prossima per il solito appuntamento: Highlights cinema vi aspetta ogni domenica!

Exit mobile version