Tutto chiede salvezza è una serie televisiva italiana del 2022, disponibile su Netflix. La serie è tratta dall’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli. La serie affronta temi profondi come la malattia mentale, il senso della vita e la ricerca di salvezza personale.
La Trama
La serie narra le vicende di Daniele, un ragazzo che si risveglia in un SPDC (Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura) contro la sua volontà. Viene ricoverato per un trattamento sanitario obbligatorio, il TSO, di una settimana.
Durante il ricovero, Daniele si confronta con i suoi fantasmi interiori, le sue fragilità e il dolore del vivere, ma al contempo trova un inaspettato senso di solidarietà con gli altri pazienti, ognuno portatore di un proprio bagaglio di sofferenza e solitudine.
Sia nel romanzo, che nella serie viene affrontato con grande sensibilità il tema malattia mentale, rompendo lo stigma spesso associato ad essa, e invita a riflettere sulla vulnerabilità umana, sulla necessità di empatia e sull’importanza dei legami umani come strumento di salvezza.
E’ oggi, 26 settembre 2024, in uscita su Netflix la seconda stagione della serie.
Tutto chiede salvezza 2
Sono trascorsi due anni dopo il termine dell’ultima stagione, quando Daniele ha lasciato la cosiddetta “nave dei pazzi”. Daniele e Nina, nel frattempo sono diventati genitori della piccola Maria, ma poco dopo la nascita si sono separati.
Dopo l’esperienza della settimana di TSO, Daniele ha deciso di diventare infermiere. Durante il tirocinio in ospedale, incontra pazienti nel reparto che lo spingono a riflettere sul dolore altrui e sul suo modo di percepirlo, mettendo a rischio il suo stato di equilibrio mentale.
Il Cast
Nel ruolo di Daniele, il protagonista della serie troviamo Federico Cesari (Skam). Ad accompagnarlo, nel ruolo di Nina, una giovane che Daniele conosce durante il trattamento è Fotinì Peluso (Greek Salad, La compagnia del Cigno).
Nel cast anche Andrea Pennacchi, Vincenzo Crea, Ricky Memphis e Carolina Crescentini.
Tutto chiede salvezza 3 si farà?
Al momento, non ci sono conferme ufficiali riguardo una terza stagione di “Tutto chiede salvezza”.
Tuttavia, il successo della serie, sia di pubblico che di critica, potrebbe far pensare alla possibilità di un seguito, anche se ciò comporterebbe lo sviluppo di una trama originale non basata sul materiale del libro. La storia del protagonista, Daniele, potrebbe essere ulteriormente esplorata, magari approfondendo la sua vita dopo il ricovero o ampliando la narrazione di altri personaggi secondari.
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers