Il nuovo film di Andrea Segre, Berlinguer – La grande ambizione, racconterà la vita politica e personale di Enrico Berlinguer, storico segretario del Partito Comunista Italiano. Interpretato da Elio Germano (Mio fratello è figlio unico, Il giovane favoloso), il film sarà presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2024, nella sezione “Progressive Cinema”. Segre, regista e co-sceneggiatore insieme a Marco Pettenello, ha riunito un cast di grande rilievo che include Elena Radonicich (La porta rossa), Paolo Pierobon (1992), Roberto Citran (La lingua del santo), Andrea Pennacchi (Petra) e Giorgio Tirabassi (La mafia uccide solo d’estate).
Prodotto da Vivo Film e Jolefilm con la partecipazione di Rai Cinema, e in coproduzione con Tarantula (Belgio) e Agitprop (Bulgaria), Berlinguer – La grande ambizione è accompagnato dalle musiche originali di Iosonouncane. La distribuzione nelle sale italiane è prevista per il 31 ottobre 2024, a cura di Lucky Red.
Berlinguer: Un film biografico che apre la Festa del Cinema di Roma
Berlinguer – La grande ambizione inaugurerà la 19ª edizione della Festa del Cinema di Roma, che si terrà dal 16 al 27 ottobre 2024. Il film ripercorre gli anni cruciali della leadership di Enrico Berlinguer, uno dei politici più importanti del Novecento in Italia. Elio Germano interpreta il segretario del Partito Comunista Italiano, un uomo che ha cercato di portare il socialismo democratico in un paese diviso tra le logiche della Guerra Fredda e le forti tensioni interne. Accanto a Germano, brillano nomi noti del cinema italiano come Elena Radonicich e Paolo Pierobon, che arricchiscono il racconto con le loro interpretazioni intense.
Il film, prodotto con una coproduzione internazionale tra Italia, Belgio e Bulgaria, ha già generato attese con il rilascio del teaser trailer. Questo primo sguardo promette un racconto appassionante che mescola la dimensione politica con quella umana, rievocando un periodo storico cruciale per l’Italia e l’Europa.
La storia di un politico visionario
La trama di Berlinguer – La grande ambizione si concentra sugli anni ’70, quando Enrico Berlinguer, alla guida del Partito Comunista Italiano, cercò di avviare un dialogo con la Democrazia Cristiana, proponendo la cosiddetta “strategia del compromesso storico”. Questo tentativo di superare le divisioni ideologiche tra comunismo e cattolicesimo politico puntava a creare un’alleanza per governare il Paese.
Il film ripercorre momenti storici chiave, come l’attentato a cui Berlinguer sopravvisse nel 1973 a Sofia e il suo complesso rapporto con le potenze internazionali, in particolare l’Unione Sovietica. Sullo sfondo, le lotte politiche interne e l’evento tragico del rapimento e assassinio di Aldo Moro nel 1978, che segnò il fallimento della strategia di Berlinguer. Il film offre una visione intima e riflessiva del politico, esplorando il legame inscindibile tra la sua vita privata e l’impegno pubblico.