No More Trouble – Cosa rimane di una tempesta sarà presentato in anteprima giovedì 17 ottobre.
Sarà presentato giovedì 17 ottobre No More Trouble – cosa rimane di una tempesta il documentario scritto e diretto da Tommaso Romanelli. Il lungometraggio, inoltre è stata selezionato per aprire Panorama Italia di Alice nella città.
Sono passati più di 25 anni da quando Andrea Romanelli, progettista navale e velista, è scomparso in mare: stava tentando, con Giovanni Soldini, il record nella traversata dell’Atlantico. Il figlio Tommaso aveva 4 anni e ora, da regista, affronta un viaggio nella memoria alla scoperta del padre.
No More Trouble – Cosa rimane di una tempesta è una produzione Teorema Studio e Indigo Film, con il contributo del MiC, del Fondo per l’Audiovisivo FVG, della FVG Film Commission – PromoTurismoFVG e grazie alla Regione Autonoma FVG. La fotografia è di Nikolai Huber, il montaggio di Andrea Campajola, le musiche di Lorenzo Tomio, il suono in presa diretta di Luca Bertolin e Marco Cecotto, il montaggio del suono di Daniela Bassani e Marzia Cordò. Il documentario sarà distribuito da Tucker Film.
Alice nella città
Alice nella Città è una sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma, nata nel 2003 e dedicata al cinema per ragazzi, adolescenti e famiglie. Il suo obiettivo è quello di presentare film che affrontano temi legati alla crescita, all’identità e alle sfide tipiche dell’età giovanile, come il passaggio dall’infanzia all’età adulta.
La selezione di Alice nella Città include lungometraggi, cortometraggi e documentari, con un focus su opere che raccontano storie di formazione, inclusione e diversità culturale. Oltre al Concorso Ufficiale, che premia le migliori opere in gara, vi sono sezioni parallele e fuori concorso che esplorano vari generi e stili cinematografici.
Oltre alle proiezioni, la rassegna offre incontri con registi, masterclass, workshop e attività educative, rivolte sia al grande pubblico sia a giovani professionisti del cinema. Alice nella Città è conosciuta per il suo impegno nella promozione di talenti emergenti e di opere indipendenti che trattano tematiche sociali, come la famiglia, l’amicizia, l’inclusione e le sfide del mondo contemporaneo.
Negli anni, è diventata un punto di riferimento nel panorama del cinema giovanile, combinando intrattenimento e riflessione su questioni sociali e culturali.