Dopo il grande successo delle precedenti stagioni, con la messa in onda sulla statunitense HBO, L’amica geniale – Storia della bambina perduta sarà presentata in anteprima mondiale alla 19esiama Festa del Cinema di Roma. La serie, tratta dal romanzo di Elena Ferrante, è diretta da Laura Bispuri, con protagonista Alba Rohrwacher, Irene Maiorino e Fabrizio Gifuni.
Una produzione di Fandango, The Apartment, Fremantle Italy e Wildside con Lorenzo Mieli che produce per Fremantle Italy, The Apartment e Wildside (entrambe società del gruppo Fremantle) e Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment.
La trama di L’amica geniale – Storia della bambina perduta
Lina ed Elena sono ormai adulte, con alle spalle delle vite piene di avvenimenti, scoperte, cadute e rinascite. Entrambe hanno lottato per uscire dal rione natale, una prigione di conformismo, violenze e legami difficili da spezzare. Elena è diventata una scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata e poi separata, ha avuto due figlie e ora torna per inseguire un amore giovanile che si è di nuovo materializzato nella sua nuova vita.
Lila è rimasta a Napoli, più invischiata nei rapporti familiari e camorristici, ma si è inventata una sorprendente carriera di imprenditrice informatica ed esercita più che mai il suo affascinante e carismatico ruolo di leader nascosta ma reale del rione (cosa che la porterà tra l’altro allo scontro con i potenti fratelli Solara). Attraverso le prove che la vita pone loro davanti, scopriranno in se stesse e nell’altra sempre nuovi aspetti delle loro personalità e del loro legame d’amicizia. Intanto, la storia d’Italia e del mondo si srotola sullo sfondo e anche con questa le due donne e la loro amicizia si dovranno confrontare.
Il cast
“Quando mi è stata offerta la regia dell’ultima stagione dell’Amica Geniale, si è realizzato un sogno. La cosa più importante è stata trovare un equilibrio tra le passate stagioni e quella che stavo costruendo come nuova. Un equilibrio frutto di una ricerca continua, giorno per giorno, che ha coinvolto vari aspetti”.
Il cast vede la presenza di Stefano Dionisi (Franco Mari), Anna Rita Vitolo (Madre Elena Immacolata), Pier Giorgio Bellocchio (Pietro Airota), Daria Deflorian (Adele Airota), Gaia Girace (Lila ragazza), Lino Musella (Marcello Solara), Eduardo Scarpetta (Pasquale Peluso ragazzo), Edoardo Pesce (Michele Solara) e Sonia Bergamasco (Maria Rosa Airota).
Con L’amica geniale – Storia della bambina perduta si entra nell’età adulta. I personaggi cambiano e cambiano anche gli attori. Con questi la regista Laura Bispuri (Il paradiso del pavone) ha fatto un grande lavoro per entrare all’interno del racconto. Le dinamiche e le relazioni tra I personaggi, in precedenza nascoste, ora riaffiorano dal fondo di un labirinto di scrittura.
“Un processo senza fine che mi ha affascinato tantissimo”.
La macchina da presa vive in simbiosi con i personaggi in una messa in scena molto fluida, per poi concedersi dei momenti più statici per sottolineare atmosfere diverse. Fluidità e pause dedicate a sguardi, relazioni, paure, sospetti, mancanze, speranze e complicità in un racconto nato dall’estro di una grande scrittrice dei nostri giorni che ha trovato un’ottima trasposizione sul piccolo schermo.
L’Amica Geniale – Storia della bambina perduta (Trailer)
Per la visione gratuita delle passate stagione de L’amica geniale clicca qui