fbpx
Connect with us

Mubi Film

‘The Student’. Coinvolgente film argentino

Il film del regista argentino di Buenos Aires Santiago Mitre sulla politica studentesca nelle università del suo paese, è disponibile sulla piattaforma Mubi.

Pubblicato

il

The Student (El estudiante) è il primo lungometraggio “da solista” del regista porteño Santiago Mitre (Il Presidente; Argentina, 1985; Petite fleur). Il film, che si era aggiudicato il premio speciale della giuria nella sezione Cineasti del presente al 64° Festival di Locarno, è ora disponibile sulla piattaforma streaming Mubi.

Film indipendente a ridotto budget, che si svolge quasi interamente fra le aule dell’ateneo di Buenos Aires

Film a basso costo, interamente girato in digitale con la macchina a mano, The Student è interamente ambientato nella capitale argentina, città nella quale si reca il giovane Roque Espinosa (Esteban Lamothe), proveniente dalla campagna, per iscriversi per la terza volta all’università.

Roque, che non ha alcun interesse per la politica, inizia a seguire i corsi accademici, fino a quando incontra Paula (Romina Paula), una giovane assistente impegnata politicamente, di cui si innamora, a sua volta ricambiato.

La relazione con Paula porta Roque a contatto con l’attività politica che si svolge all’interno dell’ateneo, facendogli tralasciare gli studi. Inoltre, la conoscenza con il professor Alberto Acevedo (Ricardo Félix), un ex politico e mentore di Paula, che mira a vincere le imminenti elezioni per il rettorato, farà emergere in Roque la sua naturale vocazione di leader studentesco, entrando nel comitato che sostiene la candidatura di Acevedo. Inizia così a muoversi all’interno di un mondo a lui sino a poco prima ignoto e ad apprenderne le dinamiche, prendendo parte alle riunioni politiche, organizzando comizi e stringendo alleanze.

In questo mondo, retto da ben determinate logiche di potere, Roque, alla fine, capirà a sue spese, come queste possano essere perverse e pericolose e quanto distanti dagli effettivi bisogni e dalle aspettative delle persone.

Un tema ben definito, come quello delle lotte politiche all’interno di un ateneo, che può essere traslato in un contesto ben più ampio e universale

Con una regia povera, un po’ per scelta, un po’ per necessità, considerato il ridotto budget a disposizione, Santiago Mitre realizza un film coinvolgente che affronta il tema della politica all’interno di un microcosmo quale quello dell’università argentina, al quale non siamo particolarmente abituati.

Pur con riferimenti che, per chi è poco avvezzo alle vicende politiche del grande paese sudamericano, possono sembrare di difficile comprensione e, affrontando un argomento ben circoscritto nei temi e negli spazi, The Student ha il grande merito di diventare un’opera che travalica questi limiti.

Così, con un’ambientazione ben definita, resa visivamente in maniera assai efficace dalle inquadrature chiuse che privilegiano, per lo più, primi piani e piani medi, i temi trattati diventano di dominio universale e possono tranquillamente essere applicati alle nostre esperienze, ben rappresentando i mali della politica, dove alleanze, tradimenti, promesse fatte e non mantenute, fanno parte di una strategia volta, unicamente, alla conquista del potere.

Un film molto parlato che si regge su un’ottima interpretazione da parte di Esteban Lamothe in grado di rendere molto credibile il suo Roque, nel suo cammino di formazione politica e ideologica.

Gli articoli di Marcello Perucca

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

The Student

  • Anno: 2011
  • Durata: 110'
  • Distribuzione: Mubi
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Argentina
  • Regia: Santiago Mitre