E’ stata presentata la 22ma edizione del B.A. Film Festival organizzato da B.A. Film Factory, in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio (Varese) e il supporto dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, una tra le più importanti scuole cinematografiche nazionali. Il BAFF andrà in scena dal 28 settembre al 5 ottobre nella cittadina varesotta. Istituito nel 2003 ha come obiettivo valorizzare le produzioni italiane e diffondere la cultura cinematografica.
Novità di questa edizione è il cambio di testimone alla Direzione, da Steve Della Casa al critico cinematografico Giulio Sangiorgio che sostiene:
“Il B.A. Film Festival si distingue per avere i piedi ben radicati in una scuola importante come la Michelangelo Antonioni. Vogliamo essere il festival dei primi passi dei giovani”
Durante il festival verranno raccontati gli esordi dei registi attraverso le loro opere prime. Ospite Maurizio Nichetti con il suo Ratataplan, film surreale e poetico, girato ai tempi con pochissimi mezzi.
Opere in gara
Saranno proiettati in gara al B A Film Festival i lungometraggi come opere prime:
Come pecore in mezzo ai lupi di Lyda Patitucci,
Gli oceani sono i veri continenti di Tommaso Santambrogio.
Una sterminata domenica di Alain Parroni,
Palazzina Laf di Davide Riondino,
Non credo in niente di Alessandro Marzullo,
Felicità di Micaela Ramazzotti,
La primavera della mia vita di Zavvo Nicolosi.
Con la grazia di un dio di Alessandro Roja,
Patagonia di Simone Bozzelli,
Disco Boy di Giacomo Abbruzzese
Ospiti
Il premio “Regista dell’anno” del B.A. Film Festival andrà al regista, sceneggiatore, produttore e compositore francese Bertrand Bonello per il suo esordio cinematografico Quelque chose d’organique, presentato nel 1998 alla Berlinale.
Sarà proiettata in anteprima l’ultima opera del regista e sceneggiatore Mariano Baino, Astrid’s Saints con protagonista e co-autrice Coralina Cataldi Tassoni, entrambi gli artisti saranno presenti all’evento.
Non mancheranno infine gli appuntamenti di “B A Film Festival in libreria”. Dal concorso letterario Premio Morando saranno presentati sette sui dodici saggi cinematografici finalisti in gara.
Tutti gli eventi in programma saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.