Dopo sette mesi di attesa da quando è stata ufficializzata la realizzazione della serie tv reboot di Harry Potter, è arrivato l’annuncio tanto atteso. Dimenticatevi Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint. Sono aperti i casting per Harry Potter, Ron Weasley e Hermione Granger.
Harry Potter – la serie: genesi
Le voci di un possibile reboot dell’amatissima saga di Harry Potter giravano da un po’ di tempo. Sono state confermate a febbraio 2024 da David Zaslav, amministratore delegato di Warner Bros. Discovery, il quale ha annunciato l’uscita della serie nel 2026.
A giugno erano stati confermati i professionisti che avrebbero lavorato alla realizzazione della serie tv, tra cui Francesca Gardiner (Succession) come showrunner e Mark Mylod (The Menu) alla regia.
Alla produzione esecutiva, invece, troviamo Mark Mylod, J.K. Rowling, Neil Blair e Ruth Kenley-Letts di Brontë Film and TV e David Heyman di Heyday Films.
Attinenza ai libri di J.K. Rowling
Il punto cruciale con cui la serie nasce è l’attinenza ai libri che sarà rispettata per tutta la durata della serie. Questa attenzione a realizzare una trasposizione fedele potrebbe essere dovuta al malcontento dei fan dei libri che hanno assistito a numerosi tagli nei film.
Per quanto riguarda la trama, rimane quella raccontata nei libri e poi nei film. Il giorno del suo undicesimo compleanno Harry Potter (Daniel Radcliffe) scopre di essere un mago, così è invitato a frequentare la scuola di magia di Hogwarts, dove imparare tutto quanto sulla magia. Ma assieme a questa scoperta, arrivano anche nuove risposte dal suo passato e una battaglia tra bene e male per il futuro.
Aperti i casting per i protagonisti di Harry Potter!
Tramite un post su WizardingWorld.com, la Warner Bros ha annunciato l’inizio della ricerca dei tre giovani attori protagonisti. Come per la serie originale, infatti, la casa di produzione ha deciso di optare per attori sconosciuti al pubblico, dando così la possibilità a nuovi talenti di emergere.
I casting sono aperti a giovani attori di età compresa tra i 9 e gli 11 anni residenti del Regno Unito e dell’Irlanda. Data la minore età, la candidatura dovrà ovviamente essere presentata da un genitore o un tutore legale. Le iscrizioni ai casting sono aperte fino al 31 ottobre, mentre le riprese cominceranno la prossima primavera.
Inclusività e diversificazione nel cast
Nel post la Warner Bros invita a partecipare al casting a prescindere da etnia, sesso, disabilità, razza, orientamento sessuale, identità di genere o qualsiasi altra caratteristica protetta dalla legge. Questo per garantire un cast il più possibile inclusivo e diversificato