Rome International Documentary Festival

Sta per scadere il bando del Rome International Documentary Festival 2024

Tutto quello che c’è da sapere

Published

on

Il RIDF, Rome International Documentary Festival, unico festival di Roma interamente dedicato al documentario creativo, tornerà al Nuovo Cinema Aquila di Roma dal 5 al 9 dicembre 2024 con tantissime novità, tra queste il concorso “Documentare i diritti”.

Il regolamento è consultabile sul sito del festival.

Il Rome International Documentary Festival quest’anno inaugura un focus dedicato alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani con:

1 concorso di scrittura di brevi progetti di film documentari ispirati a uno o più punti della Carta dei Diritti Umani, rivolto ai giovani tra i 18 e i 24 anni, con lo scopo di diffondere la conoscenza dei diritti inalienabili dell’uomo tra le giovani generazioni. Il contest prevede la scrittura di una log-line di 50 parole e una sinossi di massimo una pagina da inviare entro il 1 ottobre all’indirizzo email doc-i-diritti@ridf.it;

1 evento formativo aperto al pubblico, di tre giornate, dal 4 al 6 novembre, che si svolgerà presso le aule del Dams – Università di Roma Tre, con proiezioni di documentari sul tema dei diritti umani e Masterclass, condotte da docenti e registi, incentrate sull’etica del documentario e sul tema della violazione dei diritti.

Come funziona

Il Pitch dei dieci progetti selezionati che avverrà durante la giornata conclusiva del 7 novembre al Teatro Palladium di Roma: i giovani autori presenteranno le loro idee di documentari davanti a un panel di produttori ed esperti di diritti umani. La Commissione decreterà il progetto vincitore, che riceverà un premio di €2.000, oltre alla possibilità di essere sviluppato con il supporto di professionisti del settore.

Abbiamo scelto di rivolgerci ad una fascia di età molto giovane – under 24 – la più permeabile e creativa, nella speranza che questo possa contribuire a far germogliare in loro il seme di future libertà, perché le nuove generazioni saranno le prossime detentrici della tutela dei diritti umani.

Con “Documentare i diritti”, uno dei 24 progetti assegnatari del bando “Sementi 2024” dell’Assemblea Capitolina, Il RIDF vuole sottolineare quanto sia importante testimoniare attraverso il racconto di storie reali la centralità dei diritti umani, in quanto cardini della libertà di ognuno di noi.

Exit mobile version