fbpx
Connect with us

Latest News

Annunciata la rassegna che celebra Edvard Munch e il cinema norvegese

Dal 21 settembre 2024 al 26 gennaio 2025 ci saranno proiezioni che ricordano il grande pittore il cinema norvegese, assieme a una mostra paesaggistica nel foyer

Pubblicato

il

In occasione dell’ottantesimo anniversario dalla morte di Edvard Munch, avvenuta a inizio anno, il cinema Arlecchino di Milano dedica una rassegna all’artista norvegese. Intitolata Norwegian Cinema – Omaggio a Edvard Munch e al cinema norvegese contemporaneo, si terrà dal 21 settembre 2024 al 26 gennaio 2025. La rassegna è prodotta da Cineteca Milano in collaborazione con l’Ambasciata norvegese. Nei giorni delle proiezioni nel foyer del cinema si terrà l’allestimento della mostra La natura innaturale in Norvegia, opera del fotografo Helge Skodvin.

Oltre a ciò, come tributo al pittore il 13 settembre aprirà la mostra Munch – il grido interiore a Palazzo Reale con l’organizzazione di Arthemisia

La rassegna su Edvard Munch: una panoramica   

Locandina e invito alla rassegna su Edvard Munch

Per la rassegna sono stati scelti venti titoli che possono essere idealmente raggruppati in cinque nuclei tematici. I gruppi sono le biografie del pittore, i film muti norvegesi con accompagnamento musicale live, i lungometraggi norvegesi contemporanei, le cinematografie di Joachim Trier e di Dag Johan Haugerud.

Fanno parte del primo gruppo il film d’apertura Munch di Henrik Martin Dahlsbakken, Edvard Munch di Peter Watkins (1974) e Munch – Amori, fantasmi e donne vampiro di Michelle Mally (2022). Il 31 ottobre, in occasione di Halloween, saranno proiettati in sequenza Scream (1996) e Scream 4 (2011), entrambi di Wes Craven

Per i film muti vale la pena nominare La fidanzata di Glomdal di Carl Theodore Dreyer, mentre tra quelli contemporanei figureranno Victoria Must Go di Gunnbjörg Gunnarsdóttir, Gunda di Viktor Kossakovsky (2020) e Where Man Returns di Egil Håskjold Larsen (2019). 

Di Joachim Trier saranno proiettati Reprise, Oslo 31 August, Segreti di famiglia, Telma e La persona peggiore del mondo, mentre Love e Sex rappresenteranno Dug Johan Haugerud.

La mostra

La mostra La natura innaturale in Norvegia è il risultato di nove anni di ricerche, durante le quali il fotografo Helge Skodvin ha documentato la fauna nordica. Il gioco di parole nel titolo si riferisce alla rappresentazione di animali finti calati nel loro habitat. Per raggiungere questo effetto, Skodvin non ha utilizzato nessun set fotografico, ma ha immortalato paesaggi reali della vita quotidiana. «Voglio mostrare il paesaggio culturale e naturale che abbiamo intorno a noi ogni giorno», ha dichiarato. «Siamo consapevoli di come sono realmente i nostri panorami e la nostra terra? Desidero utilizzare queste osservazioni della nuova fauna norvegese come un modo per mostrare gli ambienti più normali che di solito non vediamo e a cui non prestiamo attenzione. Un animale esotico ovviamente stride con il paesaggio tradizionale norvegese, ma se ci abituiamo alla sua presenza non poniamo più la nostra attenzione su questo contrasto». 

Lo scopo di Skodvin è far riflettere l’osservatore sui paesaggi naturali che ci circondano e su come ormai l’occhio umano si sia abituato alle alterazioni che stanno recentemente subendo.

I film in programma

Dopo questa panoramica sulla rassegna e sulla mostra, vi elenchiamo brevemente i film in programma, corredati di trama, data e orario di proiezione. Per avere informazioni più puntuali sui vari film, è possibile consultare il sito del Cinema Arlecchino di Milano.

Munch di Henrik Martin Dahlsbakken (2023)

Immagine tratta dal film ‘Munch’ di Dahlsbakken

21 settembre – ore 20.00

22 settembre – ore 11.00

Film di apertura della rassegna su Edvard Munch è Munch, che racconta le sofferenze che hanno segnato la vita del famoso pittore. A partire dal rifiuto dei galleristi, degli acquirenti e dei critici alla morte della sorella maggiore alla dipendenza da sostanze, il film traccia un doloroso ritratto della biografia dell’artista.

La fidanzata di Glomdal di Carl Theodor Dreyer (1926)

Immagine tratta da ‘La fidanzata di Glomdal’ di Dreyer

4 ottobre – ore 20. 30

Al centro della vicenda si trova l’amore ostacolato tra due figli di contadini. Lei fugge nel podere del ragazzo, mentre il vicario locale cerca in qualche modo di risolvere il problema.

Scatti fotografici di Edward Munch di Mara Moscano e Simona Confalonieri (2024)

6 ottobre – ore 15.00

18 ottobre – ore 14.30

24 ottobre – ore 16.00

27 ottobre – ore 11.00

In queste date vengono presentate le fotografie inedite dell’artista provenienti dal Museo Munch di Oslo

Edvard Munch di Peter Watkins (1974)

9 ottobre – ore 18.00

20 ottobre – ore 10.30

Watkins si concentra qui sulle influenze che hanno contribuito a definire l’arte di Munch, la disavventura con una donna sposata e la fuga a Berlino dopo un attacco dai critici.

Scream (1996) e Scream 4 di Wes Craven (2011)

Immagine tratta da ‘Scream’ di Craven

31 ottobre – dalle ore 20.00 (proiezione singola 5 euro, doppia 8 euro)

Una serie di brutali e misteriosi omicidi sconvolge la tranquilla vita di un piccolo paesino della California. Ancora scossa dalla morte della madre, la liceale Sidney Prescott rimane coinvolta negli omicidi quando sembra essere la prossima vittima. Anni dopo i fatti di Scream, Sidney ha scritto un libro per aiutare la popolazione a superare il trauma.

Reprise di Joachim Trier (2006)

Immagine tratta da ‘Reprise’ di Trier

9 novembre – ore 17.00

I due migliori amici Erik e Philip si allontanano dopo che il romanzo del secondo diventa un bestseller, mentre quello di Erik viene costantemente rifiutato dalle case editrici. A farli incontrare di nuovo sarà la notizia che Philip è stato ricoverato in un ospedale psichiatrico.

Victoria must go di Gunnbjörg Gunnarsdóttir (2024)

Immagine tratta da ‘Victoria must go’ di Gunnarsdóttir

10 novembre – ore 17.00

Hedvig e Henrik assumono un sicario per sbarazzarsi della matrigna Victoria. I due bambini chiedono aiuto a Carl, che dopo un primo tentennamento decide di collaborare quando si ritrova con problemi finanziari.

Segreti di famiglia di Joachim Trier (2015)

Immagine tratta da ‘Segreti di famiglia’ di Trier

11 novembre – ore 17.00

In occasione di una mostra sulla fotografa di guerra Isabelle Reed, il figlio Jonah torna nella casa di famiglia per cercare il materiale necessario. Qui insieme al fratello e al padre ripercorre i ricordi della madre, scoprendo che nessuno dei tre conosceva veramente tutti i segreti di Isabelle. 

Oslo 31 August di Joachim Trier (2011)

Immagine tratta da ‘Oslo 31 August’ di Trier

12 novembre – ore 17.00

Dopo aver finito il programma di riabilitazione Anders è pronto a tornare a Oslo, ma deve fare i conti con la ricerca di un lavoro e con la convivenza con una nuova normalità.

Thelma di Joachim Trier (2017)

Immagine tratta da ‘Thelma’ di Trier

13 novembre – ore 17.00

Quando comincia ad avere delle convulsioni molto forti, la studentessa Thelma scopre di avere delle doti soprannaturali. Quello che ancora non sa, è quanto queste doti possano diventare pericolose.

La persona peggiore del mondo di Joachim Trier (2021)

Immagine tratta da ‘La persona peggiore del mondo’ di Trier

 

14 novembre – ore 17.00

Dopo la rottura con il fidanzato Aksel, Julie intraprende una nuova relazione, comprendendo ben presto il peso che hanno le scelte.

Troll Elgen di Walter Furst (1927)

1 dicembre – ore 17.00

Questo film muto narra le avventure del mago Rauten, un essere umano in veste animale, mentre intraprende un viaggio verso il nord della Norvegia.

Munch – Amori, fantasmi e donne vampiro di Michele Mally (2022)

Immagine tratta da ‘Munch – Amori, fantasmi e donne vampiro’ di Mally

10 dicembre – ore 21.00

15 dicembre – ore 15.00

La vita di Munch viene rappresentata da Mally sfruttando le linee e i colori usati dal pittore. Questi vengono messi in parallelo con i flussi drammatici delle favole norvegesi, note per la presenza di paesaggi oscuri, troll e in cui dilaga la paura.

Gunda di Viktor Kossakovsky (2020)

Immagine tratta da ‘Gunda’ di Kossakovsky

6 gennaio – ore 15.00

Dopo la pausa natalizia, la rassegna su Edvard Munch continua con Gunda, dove un idilliaco paesaggio norvegese è popolato da maiali, pollame e mucche in questo racconto senza filtri.

Love di Dag Johan Haugerud (2024)

10 gennaio – ore 20.00

Un’infermiera fugge qualsiasi relazione amorosa permanente. Parlando con un collega capisce di preferire gli incontri causali che terminano con del sesso non impegnativo.

I belong di Dag Johan Haugerud (2012)

Immagine tratta da ‘I belong’ di Haugerud

13 gennaio – ore 20.30

In I belong non importa quanto possano essere buone le tue intenzioni. I personaggi di questo film, nonostante la loro bontà d’animo, finiscono per ferirsi a vicenda a causa della situazione in cui si trovano.

Where Man Returns di Egil Håskjold Larsen (2019)

Immagine tratta da ‘Where Man Returns’ di Larsen

17 gennaio – ore 20.30

Il settantacinquenne Steinar vive nel punto più remoto d’Europa, poco distante dal confine tra Russia e Norvegia. Nonostante l’apparente inospitalità del luogo, qui Steinar ha trovato la pace e un posto dove sentirsi a casa.

Beware of Children di Dag Johan Haugerud (2019)

Immagine tratta da ‘Beware the Children’ di Haugerud

23 gennaio – ore 18.00

Durante la ricreazione, Lykke ferisce gravemente il suo compagno di classe Jamie. L’accaduto provoca scompiglio nella scuola, che cerca di capire se sia stato accidentale o intenzionale.

Sex di Dag Johan Haugerud (2024)

25 gennaio – ore 21.00

Due uomini etero e sposati si trovano a interrogarsi sulla sessualità, sul genere e sull’identità quando uno ha un incontro sessuale con un altro uomo e l’altro sogna David Bowie come donna.

Spermageddon di Tommy Wirkola e Rasmus A. Silvertsen (2024)

26 gennaio – ore 19.00

A conclusione della rassegna su Edvard Munch, questo film parla della nascita della vita e della frenetica ricerca degli spermatozoi di un uovo. In questa caccia piena di pericoli, solo uno può vincere, mentre tutti gli altri sono destinati al fallimento.

I biglietti per la rassegna

Il costo del biglietto d’ingresso alla rassegna è di €8,50, mentre l’ingresso alla mostra nel foyer è gratuito. Si può accedere alla rassegna con la Cinetessera pagando un biglietto ridotto speciale di €6,50. Gli under 25 e gli over 65 hanno diritto al biglietto ridotto a €7,50.

Presentando il biglietto cartaceo della mostra di Palazzo Reale Munch. Il grido interiore, si avrà un biglietto ridotto (€6,50). Mostrando invece il biglietto della rassegna alla mostra di Palazzo Reale, questa costerà €13,00.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers