È stato presentato il trailer del film Vermiglio, diretto da Maura Delpero, un’opera che ha già catturato l’attenzione della critica. Il film è stato presentato in anteprima all’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove ha ottenuto un importante riconoscimento: il Leone d’argento – Gran Premio della Giuria, consolidando così la sua posizione come una delle opere più significative dell’anno.
La pellicola, molto attesa dal pubblico dopo l’accoglienza calorosa ricevuta a Venezia, sarà disponibile nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 19 settembre. Gli spettatori potranno finalmente immergersi in questa storia che promette di essere uno dei film più discussi e apprezzati della stagione cinematografica.
La Trama
In quattro stagioni la natura compie il suo ciclo.
Una ragazza può farsi donna. Un ventre gonfiarsi e divenire creatura.
Si può smarrire il cammino che portava sicuri a casa, si possono solcare mari verso terre sconosciute.
In quattro stagioni si può morire e rinascere.
Vermiglio è ambientato nel 1944, l’ultimo anno della Seconda guerra mondiale e racconta l’arrivo di un soldato ferito nella remota Vermiglio, arrivo che travolge la quotidianità di un insegnante e della sua famiglia, dopo che la maggiore delle sue figlie se ne innamora e decide di sposarlo.
La regista Maura Delpero
Maura Delpero è nata a Bolzano ed è una regista e sceneggiatrice italiana. Studia lettere a Bologna e a Parigi e drammaturgia a Buenos Aires.
I suoi primi documentari vengono premiati al Festival di Torino, invece, il suo film d’esordio, Maternal, è premiato al 72. Festival di Locarno e partecipa a oltre cento appuntamenti internazionali, da San Sebastian a Londra, da Chicago a Mar del Plata.
Vermiglio è un paesaggio dell’anima, un “Lessico famigliare” che vive dentro di me, sulla soglia dell’inconscio, un atto d’amore per mio padre, la sua famiglia e il loro piccolo paese. Attraversando un tempo personale, vuole omaggiare una memoria collettiva.