Apre la kermesse milanese Visioni dal mondo 2024, il film documentario The Lost Legacy of Tony Gaudio con la regia di Alessandro Nucci in programma giovedì 12 settembre al Teatro Litta alla presenza del regista. Il film porta alla luce la storia di un giovane calabrese che nel 1906 parte alla volta del Sogno americano: Gaetano ‘Tony’ Gaudio . Ospite in sala anche Mauro Fiore, direttore della fotografia vincitore dell‘Oscar nel 2010 per Avatar, tra gli intervistati nel film documentario che fa da trait d’union tra il passato e il presente, tra la Calabria e gli States, tra emigrazione e ritorno, tra la storia e l’attualità di un mestiere che non può prescindere dalle innovazioni dei grandi come Gaudio.
Visione dal Mondo 2024: il tema
Per il suo decimo anniversario la rassegna sceglie un tema provocatorio: “Non c’è più tempo“, un invito all’azione, alla riflessione, un richiamo all’impegno, alla fermezza e alla determinazione, esplorando attraverso le proiezioni in anteprima le questioni più urgenti e pressanti del nostro tempo. Il coraggio, la forza, la parità di genere, l’ambiente, la giustizia sociale, la memoria storica. Le guerre, la ragione e la follia umana, la sicurezza, la libertà, il disturbo dello spettro autistico. Questi i temi dei 38 documentari italiani e internazionali selezionati che con differenti orizzonti narrativi offriranno uno sguardo profondo e stimolante sulla realtà che ci circonda.
Il programma e le sezioni del Festival
Sono 38 le anteprime dei film documentari italiani e internazionali in programma per le diverse sezioni del Festival. Concorso Italiano con le due categorie lungometraggi e new talent opera prima rivolto ai cineasti italiani. Concorso Internazionale, dedicato a produzioni straniere e Concorso Visioni VR, interamente dedicata alla realtà virtuale.
Le proiezioni dei film documentari avranno la presenza in sala dei registi nazionali e internazionali che risponderanno a curiosità, approfondimenti e domande del pubblico. Tra gli ospiti, anche Mario Martone.
Il programma completo del 10° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo è disponibile sul sito: www.visionidalmondo.it