Sky ha deciso di deliziarci con un prodotto alquanto intrigante. Sono passati solo cinque mesi dalla morte di O.J. Simpson e già compare un nuovo prodotto sulla sua misteriosa vita.
La nuova docuserie, costituita da 4 episodi (ora disponibili solo i primi due), ripercorre la storia d’amore tra Orethal James Simpson e Nicole Brown. Un amore malato, tossico e pericoloso. La morte della donna e di un suo amico porterà seri dubbi sull’incolumità dell’atleta americano. Per la prima volta, le tre sorelle di Nicole vogliono dare voce e giustizia a quella bellissima donna che arricchiva le loro giornate.
Chi è O.J. Simpson?
Difficile poter delineare un profilo certo di O.J. Simpson. È un personaggio complesso, misterioso e dotato di una certa fama sia sportiva che cinematografica. Nato a San Francisco il 09 luglio del 1947, O.J. è già una stella del football americano fin da bambino. Lo sport è una parte integrante della vita di Simpson e ciò lo porterà a diventare uno dei migliori giocatori di football mai esistiti.
Si sposa molto giovane, nel 1967, con Marguerite L. Whitley, da cui avrà i suoi tre primogeniti. I problemi si presentano fin da subito. O.J. è uomo violento e sua moglie è costretta a chiamare più volte la polizia, ma invano. Le violenze domestiche continuano finché, un giorno, incontra Nicole Brown. L’inizio della fine.
Durante il matrimonio con Nicole, Simpson peggiora. Le violenze sono sempre più frequenti e la situazione è sul filo del rasoio. Il capolinea arriva con la morte di Nicole e del suo amico. È stato davvero O.J. Simpson?
O.J. Simpson in Tribunale per il Processo.
Nicole Brown, una figura radiosa
Una ragazza piena di vita, scomparsa troppo presto. Nata a Francoforte sul Meno, in Germania, il 19 maggio del 1959, Nicole è una bambina serena e felice. Un’infanzia gioiosa e tranquilla grazie ad una famiglia presente e che la riempie di affetto. Lo stesso affetto che cercherà in un uomo con cui condividere la propria vita. Sposarsi e diventare madre sono i suoi sogni più grandi e ci riesce. È fiera della donna che è diventata, ama i suoi figli più che mai, ma c’è qualcosa dentro di lei che la soffoca: l’amore per O.J. Il ritratto di Nicole, delineato dalle testimonianze di parenti e amici, rappresenta una donna meravigliosa, quasi perfetta. Un sorriso gioioso che si è spento troppo presto.
Un amore tossico
Ancora una volta, la cronaca nera ci porta sulla pista dell’amore malato. Quell’amore che oggi, più che mai, è così diffuso tra i giovani. I primi due episodi della docuserie si concentrano principalmente sul legame tra O.J. e Nicole. Tante sono le testimonianze, ma una in particolare: il diario della Brown. Dopo la sua morte, le continue indagini hanno portato alla luce l’esistenza di questo diario segreto che custodiva in una cassaforte. Nessuno aveva mai letto prima le oscenità racchiuse in quelle pagine.
Il 12 giugno del 1994 la macabra scoperta. Nessuno si aspettava una notizia del genere, che purtroppo è arrivata. Le cinquanta nuove testimonianze racchiuse in questa docuserie e i video inediti portano in un’unica direzione: la vita di una donna stroncata per mano di suo marito.
O.J. Simpson e Nicole Brown.
Una ricostruzione convincente
La cronaca nera è all’ordine del giorno e anche il cinema si è adattato alla contemporaneità. Sono tantissimi i successi ricevuti dalle serie tv, docuserie o film incentrati sui casi crime più famigerati di sempre.
Il prodotto convince perché è reale. Non si tratta solo di una ricostruzione fatta da poliziotti, detective e criminologi. Le persone che raccontano erano amici dei protagonisti. Siamo di fronte ad un racconto intimo e sincero che tocca le corde del cuore. Possiamo immedesimarci e capire il dolore che circonda queste persone.
I primi due episodi sono esaustivi. Nonostante non entrino ancora nel vivo della vicenda, il racconto delle vite di Nicole e O.J. è molto dettagliato. Arricchito da meravigliose fotografie di entrambi e delle rispettive famiglie, Il caso O.J. Simpson prende vita, grazie anche all’avanzata tecnologia che rende le immagini “viventi”. Inoltre, le melodie che accompagnano i documenti inediti sono perfette e trasportano, dolcemente, lo spettatore all’interno della vicenda.
Ora, dobbiamo solo attendere l’uscita dei prossimi due episodi e capire le dinamiche dell’omicidio e del conseguente processo da cui O.J. uscirà indenne. Sarà fatta giustizia per Nicole?
I due registi Fabio e Damiano D’Innocenzo raccontano della loro nuova miniserie ‘Dostoevskij’