
Mercoledì 3 aprile si aprirà al cinema Odeon di Firenze la quarta edizione del Film Middle East Now. Per inaugurare il Festival è stata scelta l’anteprima italiana di Zaytoun, il nuovo film del regista israeliano Eran Riklis (La sposa siriana, Il giardino di limoni, Il responsabile delle risorse umane). Ospite d’onore della serata il protagonista del film, l’attore hollywoodiano Stephen Dorff (Blade, Blood and Wine, Somewhere).
Ecco la sinossi del film: Durante la guerra in Libano del 1982, un aereo israeliano viene abbattuto e il suo pilota, Yoni, catturato. Un ragazzino palestinese, Fahed, cerca di aiutarlo a fuggire, sperando che lo riporti nel villaggio palestinese da cui proviene. Per i due nemici inizia una fuga piena di pericoli e insidie, attraverso un Libano sconvolto dai combattimenti, ma che li portera’ a stringere un legame umano profondo, il cui simbolo e’ l’alberello di olivo (zaytoun) che il ragazzino porta con sé.
Al seguente link tutte le info sul Film Middle East Now, la rassegna che racconta il Medio Oriente contemporaneo attraverso cinema, documentari, arte, incontri ed eventi: https://www.taxidrivers.it/39375/festival/quarta-edizione-del-film-middle-east-now-dal-3-all8-aprile-a-firenze-torna-il-festival-sul-medio-oriente-con-cinema-documentari-eventi-e-incontri.html