Jude Law ha illuminato il Lido con la sua intensa interpretazione di un agente dell’FBI che lotta contro terroristi neo-nazisti nel thriller crime The Order di Justin Kurzel. Il film, particolarmente attuale, ha ricevuto una standing ovation di sette minuti durante la sua anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia.
Biennale Cinema 2024 | The Order (labiennale.org)
Prima della proiezione, Jude Law, elegante in un completo nero senza camicia, ha posato per selfie con i fan entusiasti sul tappeto rosso del Palazzo del Cinema. Al termine della proiezione, Law è apparso raggiante mentre, insieme al regista Kurzel e ai co-protagonisti Nicholas Hoult, Tye Sheridan e Jurnee Smollett, ha accolto con gratitudine il fragoroso applauso del pubblico.
Basato su eventi reali, il film è ambientato nell’Idaho del 1983 e segue un solitario agente dell’FBI mentre indaga su una serie di sempre più violente rapine in banca e furti d’auto, scoprendo che sono opera di un gruppo di pericolosi terroristi neo-nazisti domestici, ispirati dal leader radicale Robert Jay Mathews, interpretato da Hoult, che stanno complottando una guerra contro il governo degli Stati Uniti.
The Order, adattamento del libro del 1989 The Silent Brotherhood di Kevin Flynn e Gary Gerhardt, vede nel cast anche Sheridan, Smollett, Alison Oliver e Odessa Young.
Durante la conferenza stampa del film, Jude Law ha sottolineato l’importanza di quest’opera in un momento in cui le ideologie di estrema destra stanno nuovamente crescendo.
“Purtroppo, la rilevanza si commenta da sola“, ha dichiarato. “È sembrato un lavoro che doveva essere realizzato ora. È sempre interessante trovare un’opera del passato che abbia una qualche relazione significativa con il presente.”
Il regista Kurzel ha enfatizzato l’attualità del film, citando l’insurrezione del 6 gennaio 2021 a Capitol Hill, quando sono stati appesi cappi che imitavano un’insurrezione fittizia descritta nel romanzo degli anni ’70 The Turner Diaries, considerato il primo piano di terrorismo domestico in America. Kurzel definisce The Order come “una caccia all’uomo nelle profondità di quell’odio, una premonizione di un’America divisa, un avvertimento su ciò che è stato e ciò che potrebbe accadere.”
Vertical rilascerà The Order negli Stati Uniti a dicembre, mentre Amazon Prime Video distribuirà il film in diversi territori internazionali. Con il suo messaggio potente e la trama avvincente, il film è già uno dei titoli più discussi della stagione cinematografica.
Biennale di Venezia 2024: parte l’edizione 81 del grande Festival del Cinema