Alla 81ª edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia una giornata ricca di grandi anteprime e star internazionali. Nicole Kidman tornerà sul red carpet del Lido con il provocatorio Babygirl di Halina Reijn, in cui interpreta una potente amministratrice delegata coinvolta in una controversa relazione con un giovane stagista. Il film, in concorso, è presentato in Sala Grande.
Biennale Cinema 2024 | Homepage 2024 (labiennale.org)
Sempre in concorso, il dramedy Trois Amies di Emmanuel Mouret, che esplora le complesse dinamiche di amicizia, amore e tradimento tra tre donne, sarà proiettato alle 21:30, offrendo un mix di risate e riflessioni profonde.
Tra le proiezioni fuori concorso, spicca il documentario One to One: John & Yoko diretto da Kevin Macdonald e Sam Rice-Edwards, che indaga l’intenso legame tra John Lennon e Yoko Ono, centrato sul leggendario concerto di beneficenza “One to One” del 1972.
Nella stessa sezione, si segnala il debutto del thriller psicologico Cloud di Kurosawa Kiyoshi, incentrato sulla figura di Ryosuke Yoshii, un giovane coinvolto in un inquietante gioco di sopravvivenza nel mondo degli affari online. Il film sarà proiettato a mezzanotte, sempre in Sala Grande.
Da non perdere anche Israel Palestine on Swedish TV 1958-1989 di Goran Hugo Olsson, un documentario che racconta il conflitto israelo-palestinese attraverso filmati inediti della TV svedese, in programma in Sala Casinò.
La sezione Orizzonti vedrà il debutto dell’opera prima di Giovanni Tortorici, “Diciannove”, che narra il viaggio interiore di Leonardo, un diciannovenne alla ricerca di sé, presentato alle 14:00 in Sala Darsena.
Infine, nella sezione Venezia Classici, verrà proiettato Carlo Mazzacurati – Una certa idea di cinema di Mario Canale e Enzo Monteleone, un omaggio al regista scomparso dieci anni fa, in programma a in Sala Corinto.
Con una ricca varietà di titoli in concorso e fuori concorso, il Festival di Venezia continua a offrire uno sguardo unico sul cinema mondiale, tra storie coinvolgenti, personaggi iconici e riflessioni contemporanee.
Biennale del Cinema di Venezia Archivi – Taxidrivers.it