A 30 anni dalla scomparsa di Gian Maria Volontè concorrerà alla 81esima Mostra Cinematografica di Venezia – nella sezione Classici Documentari – Volontè. L’uomo dai mille volti.
Il documentario scritto e diretto da Zippel intende restituire un’ immagine profonda e significativa dello storico interprete; attraverso le più preziose si darà forma a un racconto dal carattere intimo e sensibile.
Tanti infatti le figure di spicco presenti all’interno del documentario, come: Giovanna Gravina Volonté, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino, Valerio Mastandrea, Marco Bellocchio. Seguono: Margarethe Von Trotta, Felice Laudadio, Daniele Vicari, Giuliano Montaldo, Angelica Ippolito. Senza dimenticare Mirko Capozzoli, Gianna Giachetti, Pierfrancesco Favino, Jean A. Gili, Toni Servillo, Fabio Ferzetti, Gianna Gissi.
Leggi anche: La filmografia di Gian Maria Volontè
Volontè. L’uomo dai mille volti – i ricordi famigliari e le clip inedite
Il 2024 segna il trentennale della morte di Gian Maria Volonté, uno dei più importanti e amati attori della storia del cinema italiano. Volontè. L’uomo dai mille volti ne ricorda il percorso personale e artistico sottolineando quanto Volontè sia ancora oggi un riferimento assoluto per i più importanti interpreti contemporanei. Saranno loro, insieme alla famiglia e agli amici, a raccontarne l’unicità e l’attualità, accompagnandoci a scoprire le tematiche che lo hanno definito nel suo cammino artistico e militante. Il racconto è arricchito da immagini, clip e filmati inediti.
Volontè. L’uomo dai mille volti sarà disponibile nella sale il 23, 24 e 25 settembre per la distribuzione di Lucky Red.
Francesco Zippel
Regista e sceneggiatore italiano, noto soprattutto per i suoi documentari e opere biografiche su figure rilevanti nel mondo del cinema e della cultura. Uno dei suoi lavori più riconosciuti è il documentario Fellini degli Spiriti(2020), dedicato al grande regista Federico Fellini. In questo documentario, Zippel esplora il mondo spirituale e mistico di Fellini, offrendo un ritratto inedito e profondo del maestro del cinema.
Zippel ha anche realizzato documentari su altre personalità di spicco, dimostrando una grande capacità nel raccontare storie complesse e nel dare vita a ritratti dettagliati e intensi.
Oltre al suo lavoro di regista, Zippel è anche attivo come sceneggiatore e produttore, contribuendo a progetti che spaziano dal documentario al cinema narrativo, sempre con un occhio attento alla qualità e all’impatto delle storie che racconta.
