I LOVE DICK: tratta dall’omonimo e apprezzato romanzo femminista del 1997 di Chris Kraus, questa serie ha debuttato il 19 agosto del 2016. La prima e unica stagione di questa commedia, composta da otto episodi, è disponibile su Amazon Prime Video.
Crisi di coppia e avventure amorose
I LOVE DICK è una serie televisiva statunitense che racconta le vicende di Chris e Sylvere, marito e moglie in crisi. Lei un artista e regista New Yorkese di scarso successo, lui un lavoratore che viaggia spesso. Proprio per questo suo lavoro si recano a Marfa, in Texas, in una vivace comunità accademica. Proprio qui conoscono un carismatico professore di nome Dick, uno sponsor della ricerca di Sylvere, del quale Chris si infatua e a cui inizia a scrivere delle lettere d’amore.
Questa serie mostra la fine di un matrimonio, il risveglio di un artista e la deificazione di un messia riluttante.
I LOVE DICK: la semplicità che non convince
Il romanzo da cui è tratta questa serie tv è un cult scritto dall’autrice e regista Chris Kraus. Questo è in realtà un romanzo epistolare dove è raccontata un’ossessione psicologica e sessuale. Nel romanzo, così come nella serie, il cognome di Dick non viene mai menzionato, proprio perché in lingua originale rimane il sottinteso riferimento al membro maschile.
Nonostante sembrasse che I LOVE DICK avesse ottenuto un adeguato successo la serie è stata cancellata il 17 gennaio 2018 dopo soltanto una stagione. La critica ha accolto il titolo positivamente, ma questo non è bastato per farla proseguire.
I LOVE DICK ha anche ottenuto un paio di nomination nel 2018, per Miglior attore in una serie commedia o musicale a Kevin Bacon (Golden Globe) e Migliore supervisione musicale in una commedia televisiva o musicale a Bruce Gilbert (Guild of Music Supervisors Awards), ma nessun premio effettivo.
All’interno di questa serie comica i protagonisti interpretano magistralmente i loro ruoli. Kathryn Hahn (Tomorrowland – Il mondo di domani) nei panni di Chris, Griffin Dunne (Ocean’s 8) nei panni di Sylvere e Kevin Bacon (Footloose, R.I.P.D. – Poliziotti dall’aldilà) che interpreta Dick lasciano gli spettatori in un clima di risate.